Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro, giovedì 3 alla Cantina La Barbera.

Giovedì 3 maggio dalle 20 alle 22, Cantina La Barbera, in via Morghen 36/A al Vomero, dà il via a Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro, un evento dedicato agli amanti delle eccellenze enogastronomiche campane che celebra la birra artigianale e i salumi campani.

L’appuntamento prevede un percorso di degustazione a base di birra artigianale a cura dell’azienda Maneba, in abbinamento i prodotti del Prosciuttificio Tommaso, punto  di riferimento in Campania per la produzione di salumi. L’obiettivo cardine dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso il racconto diretto delle aziende, le caratteristiche del nostro territorio, una terra che si affranca sempre più fermamente come leader del Made in Itay.

I prodotti in degustazione, prosciuttificio Tommaso:

Lonzardo: lardo misto a carne di lonzino che è poi salato ed aromatizzato in modo molto leggero, messo in pelle di sugna per evitare irrancidimenti, e legato come fosse una coppa. La salatura è a secco e determina nel prodotto una sobrietà e una fragranza non immaginabili prima dell’assaggio.

Pancetta arrotolata: è un salume di suino, si ottiene dal tessuto adiposo sottocutaneo dell’addome del maiale, questa varietà è arrotolata e condita con spezie di vario tipo quindi lasciata stagionata per un periodo molto lungo in un luogo fresco e asciutto.

Salame Napoli: Il salame tipo Napoli è un insaccato di carne fresca di maiale aromatizzato con il pepe o con il peperoncino che poi subisce una stagionatura di almeno due mesi prima di essere posto in commercio.

Salsiccia Dolce: è un insaccato di carne di suino stagionato, prodotto solitamente riempiendo un budello naturale con un misto di parti magre e grasse, tagliate a dadini e mescolate con sale. All’impasto così ottenuto sono aggiunte spezie varie e, infine, lasciato stagionare.

Il Birrificio Maneba propone:

A‘ Livella: American Stout, birra ispirata al mondo anglosassone, realizzata con malti tostati tipici delle birre “nere” inglesi e luppoli americani.

L‘Oro di Napoli: dall’anima belga ma dal carattere d’oltreoceano.

Spaccanapoli: Tripel d’ispirazione belga dal colore dorato con un’irresistibile tentazione.

Masaniello: ispirata alle birre luppolate americane, realizzata con malti caramellati inglesi e una cospicua luppolatura.

Vesuvia: birra d’ispirazione belga, dove son utilizzati malti caramellati e zucchero candito scuro.

L’evento è su prenotazione. Il costo della serata è di 20 €.
Per info e prenotazioni: Cantina La Barbera 081-2292357; Eleuteria: 3281574110; Sito: 
www.cantinalabarbera.it

Advertisements