San Valentino al MANN con la card OpenMann.

“Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo”, diceva Cesare Pavese: quasi riecheggiando le parole del grande scrittore piemontese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli festeggerà  il San Valentino con promozioni ed iniziative volte a celebrare l’amore curioso e dinamico per la Cultura.

Sino al 15 febbraio, infatti, sarà possibile acquistare, in biglietteria ed online (www.openmann.it; www.coopculture.it),  la card OpenMann ai prezzi scontati di 10 euro per young (giovani tra i 18 ed i 25 anni), 15 per adulti, 30 per famiglie (due adulti over 25): con l’abbonamento annuale al Museo, sarà possibile avere accessi illimitati, per 365 giorni dalla data di prima attivazione, alle collezioni permanenti ed alle esposizioni temporanee in programma (tra queste, l’attesa mostra “Canova e l’antico”, in calendario dal 28 marzo al 30 giugno 2019).
 
Per il pomeriggio del 14 febbraio, ancora, Il Servizio Educativo del MANN proporrà due incontri, dedicati alla passione ed ai suoi legami con l’archeologia: alle 16, si svolgerà la conferenza/visita guidata “Antichi amori/Moderne passioni”, realizzata in collaborazione con Coopculture. L’evento prevedrà non soltanto un confronto tra i reperti archeologici del MANN ed opere moderne e contemporanee di carattere amoroso, ma anche una performance intervallata da proiezioni e letture di brani di autori classici.
A seguire (ore 17.30), prevista la “Caccia all’amore/Openlove”, un gioco destinato a dodici coppie di innamorati che si sfideranno nella ricerca di amanti famosi della tradizione classica: il divertente percorso di scoperta si svilupperà attraverso la risoluzione di anagrammi ed indovinelli, che sveleranno l’identità dei personaggi mitici cui sono state ispirate le opere d’arte del Museo; ai vincitori della “caccia all’amore” sarà regalato un abbonamento OpenMann family.
Per partecipare agli incontri previsti a San Valentino, necessaria la prenotazione: dal lunedì al venerdì (ore 9-15), telefonare al numero 081/4422177; nel week-end, riferirsi all’infopoint del Museo (081/4422149).

Il MANN celebra l’amore in tutte le sue forme, sottolineando che, dall’archeologia, ci perviene un inno alla passione: festeggiamo San Valentino con iniziative dedicate e con il rilancio della card annuale a prezzi promo. Regalare cultura è, infatti, un’idea originale per vivere in coppia un percorso di crescita”, commenta il Direttore del Museo, Paolo Giulierini.
E proprio Paolo Giulierini sarà uno dei Ciceroni illustri, coinvolti nella manifestazione “Innamòrati/Innamoràti di Napoli”, organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Campane: domenica 17 febbraio, alle 11, sarà il Direttore a guidare i visitatori nel suggestivo percorso “Amori al MANN”, che seguirà il fil rouge della passione tra la collezione permanente del Museo e l’esposizione “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina” (per prenotazioni: www.guideturistichecampane.it).

 

Advertisements