Saperi e Sapori dell’Antica Roma, venerdì 2 febbraio alla Biblioteca Labriola a San Giovanni a Teduccio.

L’associazione culturale Animum Debes Mutare, in collaborazione con la Sesta Municipalità di Napoli, organizza il giorno 2 febbraio 2018 un open day all’insegna dell’arte, della storia e del gusto presso la Biblioteca Pubblica Comunale Antonio Labriola in Piazza Pacichelli, 10S. Giovanni a Teduccio, Napoli.

A partire dalle ore 09:30, esperti del settore dei beni culturali, artigiani e viticoltori illustreranno aspetti tipici degli usi e dei costumi di epoca romana agli studenti delle scuole superiori campane e agli appassionati che aderiranno ai laboratori tenuti presso la Biblioteca.

Dalle ore 16, approfondimenti tematici accompagneranno il pubblico attraverso la storia dell’alimentazione con le relative suggestioni artistiche e letterarie. Gli incontri, moderati dal presidente Alessandro Mazzarelli ed il vicepresidente Francesco Gugliara di Animum Debes Mutare, prevedono la partecipazione di Mario Scetta, sindaco di Castelvenere, insieme ad altri rappresentanti del Comune; Mariano Assisi, vicepresidente dell’Associazione Viticoltori di Castelvenere; Angelo Iannucci, viticoltore; Armando Sanzari, produttore; Antonio Graziano Ruggieri, ceramista; Dario Villaccio, archeologo; Sara Sammarco, storica dell’arte; Domenico Livigni, scrittore; Alessandra Paudice, storica dell’arte.

Durante i laboratori ed in conferenza stampa alle ore 16:00, sarà illustrato il programma di intesa tra l’Associazione Animum Debes Mutare e la Municipalità 6 – Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio – presente nella figura del Presidente Salvatore Boggia unitamente ai Consiglieri e agli Assessori – per inaugurare un ciclo di incontri che avranno vertice nel Maggio dei Monumenti 2018.

L’obiettivo dell’appuntamento è la costruzione di sinergie tra realtà pubbliche e private spesso lontane o indifferenti l’una all’altra, inconsapevoli del fil rouge archeologico – storico – artistico che può legarle. L’Associazione Animum Debes Mutare innesca collaborazioni virtuose e si propone come “connettore sociale e culturale” tra Istituzioni, Enti pubblici e realtà private locali, allo scopo di creare una rete di reciproca valorizzazione territoriale, attraverso format innovativi, percorsi laboratoriali, di sperimentazione e di apprendimento rivolti alle scuole, ai giovani professionisti del domani e ai cultori di sapere, per dare visibilità a ciò che spesso è invisibile o vige in uno stato di potenziale inespresso.

 

La giornata si concluderà con presentazioni e degustazioni di prodotti tipici campani con lo scopo di svelare sapori della tradizione poco noti e offerti dai produttori di Castelvenere, dal Panificio I Tre colori di Telese, dall’azienda Vecchione e dall’azienda Sodano.

 

 

L’associazione Animum Debes Mutare attualmente in mostra al MANN di Napoli, con il percorso “Memorie di Pietra”, cerca di rilanciare i territori ricchi di storia ma poco conosciuti della regione, instillando nei visitatori la curiosità e l’idea che il patrimonio storico artistico è fatto di pietre, parte di un’eredità comune, che chiedono attenzioni, nonché punto di rilancio morale e materiale dei territori di riferimento.

Advertisements