Si celebra la Giornata Europea del Mare alla Stazione Marittima.

Anche quest’anno, i giovani di Napoli celebrano il nostro Mare. Ritorna il consueto appuntamento della Giornata Europea del Mare, evento organizzato dall’Assessorato al Lavoro il giorno 19 maggio presso la Stazione Marittima di Napoli.

Da quattro anni a questa parte, la manifestazione riunisce in una  grande festa enti, istituzioni e associazioni legate al mare (Capitaneria di porto, Guardia di Finanza, 4 Istituti del CNR,  Associazione Mare vivo, Museo del Mare, Comitato Atlantico, Propeller club, etc.) e circa 600 allievi delle scuole secondarie di I grado   della Città Metropolitana di Napoli che hanno seguito un percorso   formativo durato un anno dal titolo “La Scuola va a Bordo”.

Il percorso nasce grazie ad un Protocollo di Intesa sottoscritto dal   Sindaco di Napoli, dall?USR Campania, dai 4 Istituti del CNR: (IAMC  Istituto per l’Ambiente Marino Costiero – IBAF Istituto di Biologia agroalimentare e forestale – ICB Istituto di Chimica Biomolecolare –  ISSM Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo), dalla Direzione Marittima della Campania, dall?Autorità Portuale, dal Comitato Atlantico, dal Museo del Mare, dal Propeller Club e in collaborazione con il II Reparto Tecnico di Supporto della Guardia di Finanza.

L’intento del progetto è di presentare alle nuove generazioni il più completo ventaglio di opzioni che il Mare può offrire all’intera società nonché al futuro dei giovani: la ricerca biomolecolare marina condotta dall’ICB, la difesa dall’inquinamento ambientale dell’IAMC, gli studi sulle culture e sulle società del Mediterraneo dell’ISSM, la salvaguardia delle persone e degli immigrati gestita dalla Capitaneria  di Porto e dalla Guardia di Finanza e le possibili opportunità di lavoro e di sviluppo economico che il mare può offrire come risorsa.

Con la giornata del Mare del 19 Maggio si conclude simbolicamente questo percorso con la premiazione dei migliori elaborati prodotti  dalle classi che vi hanno preso parte. Quest’anno all’evento parteciperanno, oltre alle scuole della Campania coinvolte, anche molti istituti nautici provenienti da più parti d’italia. Molte le figure istituzionali che interverranno tra cui l’Assessore al Lavoro Enrico Panini, alla presenza di ospiti illustri provenienti dal panorama musicale e dello spettacolo: il musicista Romeo Barbaro, il Coro Giovanile del San Carlo e Sal Da Vinci.