Sicurezza stradale, convenzione tra il Ministero della Giustizia e l’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus.

Napoli è tra le 8 città italiane scelte dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada – basta sangue sulle strade ONLUS, presso cui è possibile svolgere lavori di pubblica utilità ai fini della “messa alla prova”, oggetto di una convenzione sottoscritta lo scorso 5 novembre, presso la Sala Livatino del Ministero della Giustizia, dal Sottosegretario Vittorio Ferraresi e Giacinto Picozza, presidente dell’”Associazione, alla presenza delle più alte autorità del Ministero.

8 le sedi locali dislocate su tutto il territorio nazionale e 28 i posti totali, 3 dei quali disponibili presso la sede della metropoli campana in Corso Novara n.10.

Gli imputati adulti ammessi alla sospensione del procedimento con messa alla prova potranno svolgere attività lavorativa gratuita nell’ambito della promozione della sicurezza stradale, di concerto con l’UEPE di Napoli, Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna. Si tratta di occupazioni che consentiranno all’imputato una concreta responsabilizzazione rispetto alle conseguenze derivanti dai reati oggetto dell’imputazione, ossia inerenti alla circolazione stradale.

“Credo moltissimo nella ‘messa alla prova’ – ha dichiarato il Sottosegretario Ferraresi – che permette di riparare un danno con un risarcimento che quantifica un pentimento reale. È un istituto che va ampliato e rafforzato”.

Gli fa eco il Presidente Picozza che ha dichiarato: “Si apre un capitolo molto importante per l’Associazione che rappresento. Grazie all’istituto della messa alla prova per adulti, gli autori di reato per violazione del codice della strada svolgeranno lavori di pubblica utilità presso la nostra Associazione. È stata scelta Napoli in quanto risulta essere la città del sud che registra il maggior numero di incidenti e di reati legati alla circolazione stradale, come la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti. Vogliamo così contribuire al recupero degli imputati, perché fermamente convinti che tale strumento sia di reale efficacia deterrente, come dimostrano i dati ufficiali sul tasso di recidiva”.

Coloro che volessero ricevere informazioni per aderire al programma di messa alla prova possono contattare la sede di Napoli dell’Associazione al numero 081.180.889.22 oppure scrivere una mail all’indirizzo giustiziariparativa.napoli@associazionevittimedellastrada.org.

Il Referente per i Progetti di messa alla prova per la sede di Napoli è Isaia Della Ragione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.associazionevittimedellastrada.org.

Advertisements