Sii Saggio, Guida Sicuro, weekend conclusivo a Napoli. Ciucci (Presidente ANAS SpA): iniziativa fatta dai giovani col linguaggio dei giovani.

0
102

E’ giunta alla conclusione la IV Edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale rivolta agli studenti delle scuole secondarie campane di primo e secondo grado, promossa ed organizzata dall’Associazione Meridiani.

Venerdì 15 e sabato 16 sarà allestito il villaggio di “Sii Saggio, Guida Sicuro” sul Lungomare di Via Partenope a Napoli. 

Nella giornata di venerdì 15 ha avuto luogo presso la Sala Sirena di Castel Dell’Ovo il Convegno  “La Sicurezza Stradale, Un Impegno di Tutti”, al quale sono intervenuti il Presidente Onorario dell’Associazione Meridiani, Generale Agostino Pedone, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Presidente di ANAS spa Pietro Ciucci e l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella.

Sabato 16 al Teatro Politeama ci sarà invece l’evento conclusivo con la premiazione degli elaborati vincitori del concorso di idee.

Nel corso del dibattito di Castel Dell’Ovo è stato più volte posto l’accento sul ruolo della prevenzione e dell’educazione alla sicurezza stradale per continuare ad ottenere risultati importanti come il dimezzamento del numero delle vittime da incidenti stradali registrato nei paesi europei, Italia compresa, dal 2000 al 2010, per giungere infine all’obiettivo “morti zero” prefissato dall’Unione Europea.

Bisogna però continuare a lavorare sul piano dell’educazione stradale e su quello della cultura della sicurezza, soprattutto perché la categoria più a rischio è quella dei giovani dai 20 ai 24 anni. Iniziative come “Sii Saggio, Guida Sicuro” sono efficaci proprio perché fatte dai giovani con il linguaggio dei giovani, come ha sottolineato a margine dell’incontro il Presidente di ANAS SPA Pietro Ciucci ai microfoni di GazzettaTV.

PIETRO PIZZOLLA

LASCIA UN COMMENTO