Simposio Internazionale d’Arte Contemporanea a Scampia.

Si svolge fino al 6 luglio 2018 la 10ma edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia promosso da Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS: sette giorni di incontro, contaminazione e scambio tra artisti provenienti da diversi Paesi del mondo e il quartiere. Nato nel 2009, il Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia, a partire dalla concezione dostoevskijana che la bellezza salverà il mondo, negli anni ha fatto di Scampia un ponte artistico tra Napoli, l’Europa e il mondo. Da Scampia sono passati, e a volte tornati, artisti e artiste provenienti da paesi europei (Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Spagna), dall’Oriente (Cina, India, Iran), dall’Africa (Iraq e Senegal), dall’America (Brasile).

 

La decima edizione, curata da Fabio Cito con il gruppo di ragazzi Nophoto, dal titolo Lo Specchio, affronta i temi dell’individualità a contatto con l’immagine di sé. L’obiettivo di questa edizione è la restituzione di un’immagine autentica dell’abitante di Scampia, resa artificiale e costruita dal racconto dei mass media. In altre parole ha come meta ambiziosa la ricostruzione di uno spazio soggettivo e intersoggettivo sincero, in un rispecchiamento fedele e reale dell’individuo.

Per una settimana, dal 29 giugno al 6 luglio, pittori, scultori, fotografi, poeti, trasformeranno Scampia in un laboratorio d’arte offrendo ai cittadini la possibilità di assistere e partecipare alla realizzazione dei loro lavori in itinere. Accanto al programma pubblico di incontri e grazie alla collaborazione di alcune organizzazioni da anni impegnate per la riqualificazione del quartiere, gli artisti coinvolgeranno oltre 100 persone tra bambini, adolescenti e donne del quartiere in laboratori creativi in cui la danza, la pittura e la fotografia diventano relazione.

 

Gli artisti che animano il Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia sono: la pittrice francese Delphine Manet; il pittore turco Evrim Ozeskici; la performer e pittrice finlandese Katja Jhuola; lo scultore e pittore senegalese Mor Talla Seck; la performer e pittrice iraniana Sanya Torkmorad-Jozavi; la pittrice rumena Smaranda Moldovan; il performer e pittore inglese Tony White; e gli artisti italiani Franco Umbertini, Grazia Simeone e Vittorio Tonon.

 

Il programma degli incontri aperti alla cittadinanza, a ingresso libero, ha preso il via venerdì 29 giugno presso CasArcobaleno, con l’Inaugurazione del Simposio e la presentazione degli artisti internazionali.

 

Si prosegue lunedì 2 luglio e martedì 3 luglio, con una serie di laboratori artistici a ingresso libero su tutto il territorio del quartiere.

Mercoledì 4 luglio 2018, alle ore 10.30, presso la Villa Comunale di Scampia, Viale della Resistenza, l’appuntamento è con i Laboratori partecipativi: la pittura e l’arte visuale, insieme al gioco, diventano spazio di incontro, scambio e contaminazione per creare bellezza e scoprire il piacere di farlo insieme.

La decima edizione del Simposio d’Arte Contemporanea Internazionale di Scampia si chiude venerdì 6 luglio 2018, alle ore 17,30, all’Auditorium Fabrizio D’Andrè (viale della Resistenza 31), con una festa. I lavori realizzati dai bambini, dagli adolescenti e dalle donne coinvolte dai laboratori diventano una mostra a cielo aperto e fanno da cornice alla consegna al quartiere delle opere realizzate dagli artisti.

La manifestazione è realizzata da Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS, in collaborazione con Centro Educativo Luigi Scrosoppi – C.E.Lu.S., Centro Insieme onlus Le Vele, Centro Hurtado, Associazione AQuaS, Associazione donne in rete Dream team, GRIDAS, Associazione Arrevutammoce, Consorzio di cooperative Proodos, rete C.G.M, Rete Lasalliana ConSidera, Associazione Vox Alterna.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Info: occhiaperti.onlus@gmail.com | tel. + 39 328 189 27 70 – + 39 347 3364487