Stranieri napoletani, partono le passeggiate interculturali di Casba sabato 20.

Casba partecipa alla 1° edizione di STRANIERI NAPOLETANI che prende il via il 19 ottobre 2018. La rassegna organizzata dall’Assessorato alla Trasparenza del Comune di Napoli vuole approfondire la condizione dello straniero in città e nel nostro paese proponendo un fitto calendario di eventi, mostre fotografiche, passeggiate, giornate di benvenuto, che dureranno un intero mese, organizzati in collaborazione con associazioni e enti cittadini.

Il progetto di Casba si chiama IL MONDO IN CITTÀ, consiste in sei passeggiate Migrantour Napoli offerte gratuitamente il sabato mattina per scoprire la città con gli occhi dei cittadini stranieri che la abitano. Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che si percorrono con gli accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, un’immersione nei Mondi lontani che coabitano la città.

La Cooperativa CASBA è costituita da mediatori linguistico-culturali, Migrantour Napoli fa parte del network europeo Migrantour Intercultural Urban Routes di cui fanno già parte Torino, Genova, Milano, Roma, Firenze, Lione, Parigi, Lisbona, Valencia.

Napoli, come tutte le capitali del mondo, è una città multietnica e la sua identità è il puzzle di culture, stili di vita, punti di vista diversi che giorno dopo giorno contribuiscono a scrivere una pagina della sua storia.

Conoscere la città attraverso gli occhi dei suoi nuovi abitanti è un’imperdibile occasione per scoprire che è un posto dinamico e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.

locandina migrantour def

GLI APPUNTAMENTI
Sabato 20 ottobre 2018, ore 10.30-12.30
Sabato 27 ottobre 2018, ore 10.30-12.30
Sabato 3 novembre 2018, ore 10.30-12.30
Sabato 10 novembre 2018, ore 10.30-12.30
Sabato 17 novembre 2018, ore 10.30-12.30

COME PARTECIPARE
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a info@coopcasba.org

tel +39 334 6049916.

LUOGO DI RITROVO Piazza Garibaldi, sotto il monumento.

INFO Casba Società Cooperativa Sociale Piazza Garibaldi 26, Napoli
info@coopcasba.org
www.coopcasba.org
Facebook Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale

Advertisements