Successo per la degustazione del Panettone Reale delle Due Sicilie alla Mela Annurca.

Un successo anche questa degustazione: in tanti hanno assaggiato il nostropanettone artigianale e meridionale con la versione alla Mela Annurca Campana IGP (indicazione geografica protetta)  vera prelibatezze, accompagnato in questodolce percorso dallo spumante dei Feudi di San Gregorio, da regalare per Nataleaccompagnate da oggetti di alta sartoria e oggettistica artigianaliraffiguranti il periodo del Regno Borbonico.

Il PANETTONE REALE DELLE DUE SICILIE, ideato dalla ditta Argenio nel solco delle iniziative compra sud, per ilrilancio delle eccellenze della nostra terra, creato in esclusiva dal pasticciere Sal De Riso racchiusi in una elegante e raffinatascatola. Hanno organizzato la degustazioni del panettone insieme ai tanti amici e sostenitori del made in sud….

Questa nuova iniziativa potrà migliorarele ricette, usando quell’estro e fantasia che da sempre hanno contraddistinto la pasticceria artigianale di Napoli e tutto il mezzogiorno, e nello specificole metodiche di preparazione di Salvatore De Riso.

L’iniziativa può costituire il primo passo per ottenere una effettiva valorizzazione, promozione e tuteladelle metodiche di preparazione dei panettoni artigianali prodotti al sud con l’abbinamento di prodotti dell’artigianato identitario di Salvatore Argenio,  sui mercati nazionali ed esteri. E’auspicabile che l’iniziativa sia  accolta con grande favore dai consumatori per la ricorrenza natalizia, per una maggiore spinta promozionale e soprattutto con iniziativevolte a difendere la qualità dei prodotti meridionali a marchio comunitario. Appena le condizioni istituzionali ce lo consentiranno, avvieremo,insieme alle associazione di categoria competenti, un progetto di filiera per la valorizzazione dell’artigianalità dei metodi di produzione del panettone meridionale. Alla iniziativa erano presenti tra gli altri:l’editore Gino Gianmarino, lo scrittore Roberto della Ragione, il Rappresentante delDipartimento Commercio MNS Alfredo Catapano, l’opinionista Rino Cesarano.

Così il Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato al settoreAgricoltura della Provincia di Napoli,componente del Dipartimento NazionaleAmbiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione e Turismo del MNS Rosario Lopa, intervenendo alla Degustazione.