Sunny Days – Le ore hanno i minuti contati, Adolfo Ferraro e Stefano Ciannella presentano il loro libro mercoledì 28 a La Feltrinelli.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 18:00, presso la Feltrinelli Libri e Musica a Napoli, in via S. Caterina a Chiaia, la Rogiosi Editore presenta il libro Sunny Days – Le ore hanno i minuti contati, creato a quattro mani dallo psichiatra Adolfo Ferraro e dal fotografo Stefano Ciannella.

Alla presentazione interverranno con gli autori la filologa Mirjana Tomasic, l’avvocato Domenico Ciruzzi, il drammaturgo Enzo Moscato e il sociologo Luigi Caramiello, mentre Riccardo Zinna leggerà alcuni passi del libro.

 In Sunny days, come scrive nella prefazione Stefano Ciannella, «Pazienti, psichiatri, psicologi, infermieri, ufficiali della Polizia Penitenziaria, magistrati, assistenti sociali, familiari in visita: costituiscono la scacchiera anatomica di un lavoro che da documento diventa rappresentazione».

Quaranta foto di mani dei pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, e quaranta didascalie, sono unite a formare un unico racconto, volte a convogliare l’inquietudine corale in una sola, struggente voce. Anche lo spettatore/lettore è spinto a immedesimarsi, riconoscendo, in quelle mani, le proprie mani, in una ridefinizione della soglia che separa follia e “normalità”. Un libro che spinge a riflettere, perché, in fondo, cosa è davvero la normalità, se non quella che ognuno di noi vive a modo suo nella luce di una sempre mutevole e diversa giornata di sole?

GLI AUTORI

ADOLFO FERRARO: psichiatra e psicoterapeuta, è autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e si occupa di formazione come docente a contratto di Psichiatria Forense presso la Seconda Università di Napoli. È stato per molti anni Direttore dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa. Vive e lavora a Napoli.

STEFANO CIANNELLA: artista, ha insegnato Cinema, Fotografia e Televisione alla Facoltà di Architettura di Siracusa. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti di Roma, è laureato in Giurisprudenza. Ha esibito i suoi lavori in tutto il mondo e collaborato con diverse Gallerie e Musei. Lavora attualmente per l’Azienda Bulgari, gruppo LVMH.