Al Teatro Bellini il Balletto del Sud in La Bella Addormentata il 26 e 28 dicembre.

BallettodelSud_LaBellaAddormentataAppuntamento da non perdere per gli amanti della danza a Napoli dal 26 al 28 dicembre: al  Teatro Bellini va in scena  lo spettacolo La Bella Addormentata del Balletto del Sud,  una delle più apprezzate compagnie di danza a livello nazionale.

In questo balletto, in un prologo e tre atti, il noto coreografo leccese Fredy Franzutti presenta una personale versione della “fiaba” di Perrault che, su musica di Cajkovskij e scene di Francesco Palma,  è ambientata nel Salento ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina.

La Principessa Aurora è, nell’edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.

La Bella Addormentata di Fredy Franzutti è uno spettacolo che, fin dalle prime repliche, ha incontrato i favori del pubblico ed è stato ampiamente lodato dalla critica: “Uno spettacolo con geniale essenzialità drammaturgica”, così scrive Vittoria Ottolenghi.

I ruoli principali sono di Vittoria Pellegrino e  Nuria Salado Fusté (Aurora), Alexander Yakovlev e Francesco Cafforio (Ernesto, l’antropologo), Andrea Sirianni (La Strega Carabosse), Chiara Mazzola (“Jargavan, la fata dei lilla”), Alessandro De Ceglia ( il padre di Aurora, Roberto). Gli uccellini blu sono interpretati da Martina Minniti e Nicola Lazzaro.

Costo biglietti: da 22 a 33 euro. Info: tel. 081.0322362, info@azzurroservice.net; info@ticketonlinesrl.net (per acquisti)

Spettacoli de La Bella Addormentata al Teatro Bellini di Napoli

venerdì 26 dicembre,  ore 21.00

sabato 27 dicembre,  ore17.30 e ore 21.00

domenica 28 dicembre,  ore 17.30

BallettodelSud: fondato nel 1995 e diretto dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, LUccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel  mondo. Perinfo: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it