Tecnocasa, segnali positivi dalla Campania sul mercato dei mutui. A Napoli +25,8%.

TECNOCASAL’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2014. L’indagine fa riferimento al Bollettino Statistico IV-2014, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Gennaio 2015.
REGIONE
Nel terzo trimestre 2014 le famiglie in Campania hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 288,5 milioni di euro, che collocano la regione all’ottavo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 5,02%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +27,7%, per un controvalore di +62,5 milioni di euro.
Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da Ottobre 2013 a Settembre 2014, la regione Campania mostra una variazione positiva delle erogazioni pari a 12,8%, per un controvalore di +135,7 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 1.200,0 mln di euro, volumi che rappresentano il 5,23% del totale erogato in Italia.
PROVINCE
Nel terzo trimestre 2014 le province della Campania hanno evidenziato il seguente andamento.
La provincia di Avellino ha erogato volumi per 14,2 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +15,1%. A Benevento sono stati erogati volumi per 9,4 mln di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +42,4%. La provincia di Caserta ha erogato volumi per 39,2 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a +50,2%. In provincia di Napoli i volumi erogati sono stati 171,0 mln di euro, la variazione corrisponde a +25,8%. In provincia di Salerno sono stati erogati volumi per 54,7 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +21,6%.
IMPORTO MEDIO DI MUTUO
Attraverso la base dati interna all’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è stata analizzata la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato.
Nel terzo trimestre 2014 la regione Campania ha fatto registrare un importo medio di mutuo pari a 105.000 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 109.300 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 5% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.
CONCLUSIONI
È presto per stabilire se la criticità e la fase discendente del mercato siano alle spalle, ma certamente ci sono delle note che inducono ad un rinnovato ottimismo. La domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno, la Banca Centrale Europea sta operando per sostenere l’erogazione del credito e l’offerta bancaria è in miglioramento grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione. La qualità del portafoglio degli istituti è un fattore determinante nelle scelte di erogazione, le cui politiche rimangono sempre prudenziali.
Advertisements