TEDx Caserta 2015, il 6 febbraio al Centro Commerciale Campania di Marcianise.

B6m_4TjIQAIhKzhIl Centro Commerciale Campania di Marcianise il prossimo 6 febbraio ospiterà un evento inedito per il territorio: il TEDx Caserta 2015.

Cos’è TED e TEDx?

TED (Technology Entertainment Design) è un’organizzazione no profit che dal 1984 propone conferenze su “idee che vale la pena siano diffuse”. TED si tiene ogni anno a Monterey, California, ogni due anni in altre città del mondo.

L’idea è di diffondere prospettive su temi globali (dalla politica all’economia, dalla tecnologia all’arte) attraverso conferenze aperte dove speaker provenienti da diversi contesti possono raccontare la loro esperienza, presentare un’idea innovativa, un progetto, una testimonianza in massimo 18 minuti. Molte personalità importanti hanno partecipato ai TED: Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e l’ex Premier inglese Gordon Brown. Tutte le conferenze TED sono pubblicate sul sito www.ted.com.

L’acronimo TED con l’aggiunta di una “x”, indica gli eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere idee e storie nello spirito dei TED.

Come nasce TEDxCaserta – Nato da un team di giovani professionisti del territorio casertano, TEDxCaserta andrà in scena la notte del 6 febbraio, presso il Centro Commerciale Campania. Sul palco, 10 speaker dall’Italia e dall’estero per condividere la loro prospettiva sul tema scelto per il 2015: Global Contamination.

Global Contamination è un tema volutamente vasto che sarà affrontato dalle diverse prospettive degli speaker invitati: dalla tecnologia, all’arte, dalla glaciologia al design.  Global Contamination: non è una semplice interazione o confronto tra realtà e idee differenti, ma è un modo per cercare di individuare nella contaminazione un nuovo modello per affrontare le sfide della modernità, del cambiamento e del futuro. Idee differenti s’incontrano nella Global Contamination dove la ricchezza dello scambio tra esperienze si trasforma in un processo condiviso dando vita a possibilità di collaborazione tra intelligenze globali inedite e proiettate verso il futuro.

Gli speaker saranno annunciati nei prossimi giorni. 

Tra i primi invitati:

Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, presenta una conferenza dedicata al suo lavoro decennale tra fotografia e glaciologia sulle cime più alte del mondo. Un percorso tra fotografia storica, tecnologia digitale, missioni d’alta montagna, esplorazioni e analisi scientifiche.

Steven Dubin, docente di sociologia dell’arte alla Columbia University, in inglese, rifletterà sulla contaminazione tra artisti in luoghi del pianeta che in questi anni sono stati protagonisti di grandi cambiamenti politici come il Sud Africa del post-apartheid.

Lilia Smelkova, direttrice delle campagne di Food Day presso il Center for Science in the Public Interest a Washington. Lilia ha inoltre lavorato per Slow Food International e guidato una spedizione di scienziati Italiani lungo la Via della Seta per studiare le preferenze e le origini genetiche del cibo. “Starting a movement: Changing the global food system” è il titolo della sua conferenza (in inglese).

Come partecipare a TEDxCaserta

Ci sono tre modalità, tutte gratuite, di partecipazione agli eventi TEDxCaserta: in qualità di pubblico, come speaker e al workshop TEDx Adventures – The Future of Work.

La licenza di TEDx permette di accogliere, per la prima versione dell’evento, un pubblico ristretto, per questo motivo si è deciso di aprire le candidature a chiunque esprima una motivazione forte per assistere a questa conferenza straordinaria. La candidatura come speaker invece s’inserisce nel criterio con cui è stato costruito il palinsesto di ospiti, spaziando tra il mondo e la Campania. Tra i 10 speaker invitati, infatti, 2 speaker del territorio saranno scelti attraverso candidature spontanee. Dal 2 al 4 febbraio si terrà TEDx Adventures – The Futute of Work, un workshop curato da tre designer con esperienze internazionali, dedicato a tutti i giovani studenti e professionisti che vogliano orientarsi nel mondo iperconnesso del lavoro del innovativo, tre giorni di attività gestite e facilitate con tecniche di co-working e service design, con le testimonianze di imprenditori e innovatori campani.

Le istruzioni e i moduli d’iscrizione per candidarsi nelle tre modalità si trovano sul sito www.tedxcaserta.it

 

Il TEDxCaserta nasce con la collaborazione di: 012 Factory e Centro Commerciale Campania

012 Factory (Caserta) Primo centro di contaminazione in Italia per l’imprenditoria innovativa e prima Academy in Campania per la formazione delle startup, 012Factory nasce nel 2013 dalla volontà e dalla visione di diversi imprenditori con alle spalle aziende innovative ed exit verso consolidati gruppi industriali. Un nuovo modello di sviluppo che attraverso la condivisione di idee, conoscenza, spazi, connessioni si declina in 12 diversi programmi per soddisfare le esigenze del network 012 costituito da aziende, talenti, player internazionali, investitori, enti del territorio, opinion leader. www.012factory.it

Il Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) da anni integra l’attività commerciale con una vocazione polifunzionale rendendo la struttura un laboratorio di contaminazione con il territorio. Il Centro Campania è diventato un importante punto di riferimento per i tantissimi eventi educativi e culturali realizzati in questi anni, dalla musica dei festival Luglio in Jazz e Non Luoghi Musicali al progetto L’Orto in Campania, un orto didattico che in quattro anni ha accolto oltre 10.000 bambini nei laboratori dedicati ai temi della sostenibilità realizzati in collaborazione con Slow Food. www.campania.com

Advertisements