Tricarico, Astrazioni in mostra al Maschio Angioino fino al 23 ottobre.

Mostre: astrazioni di Tricarico al Maschio Angioino a NapoliUna selezione delle opere dell’artista Nino Tricarico è esposta, fino al prossimo 23 ottobre, nella Sala Carlo V del Maschio Angioino, a Napoli.

La mostra, denominata “Sulla soglia dell’astrazione: opere scelte 1984/2014” e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Napoli, propone le principali opere che l’artista, nato a Potenza e formatosi nell’ambiente dell’avanguardia napoletana intorno agli anni Sessanta, ha realizzato negli ultimi 30 anni.

Nelle opere si va dai segni dell’esperienza napoletana, dall’astrattismo geometrico a quello informale, dalle ricerche oggettuali ai primi esperimenti di arte nel sociale, fino a “una riflessione sul nostro tempo in cui – spiega – si ipotizza il passaggio dall’uomo del potere all’uomo dell’etica, e una riduzione all’essenza della scrittura segnica e pittorica, che tende a perdere la sua connotazione nervosa e sensibile per darsi maggiormente come struttura spaziale”. Tricarico, che vive e lavora a Potenza, ha esposto a New York, in Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Svezia e Finlandia e in numerose città italiane. (ANSA).

Advertisements