Trilok Gurtu live al teatro Mediterraneo il 30 ottobre omaggia Don Cherry e i grandi trombettisti del jazz. In scena per la rassegna "In Diverso Canto" che si conclude con il concerto del leggendario Hugh Masekela il 2 novembre.

0
54

001TrilokTrilok Gurtu in scena giovedì 30 ottobre alle 21 al teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare per “In Diverso Canto”, rassegna diretta da Gigi Di Luca e presentata dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania.

Ad accompagnare l’eclettico musicista nativo di Mumbai – storico collaboratore di Jan Garbarek, John McLaughlin e  Joe Zawinul –  nel suo unico concerto al sud Italia, ci sono tre straordinari musicisti: Frederik Köster alla tromba, Jonathan Ihlenfeld Cuniado al basso e Tulug Tirpan al pianoforte e tastiere.

Dal vivo il quartetto presenta i brani del cd “Spellbound”, nuova e affascinante tappa del viaggio di Gurtu intorno alle musiche del mondo, che rende omaggio a uno dei grandi visionari del jazz: Don Cherry.

 

002TrilokIn Spellbound il fantasioso percussionista indiano, dedica particolare attenzione alla tromba, uno degli strumenti simbolo del jazz.

Nell’album figurano, infatti, grandi trombettisti internazionali come il norvegese Nils Petter Molvær, il libanese Ibrahim Maalouf, l’americano Ambrose Akinmusire, oltre a Paolo Fresu.

Dal vivo al teatro Mediterraneo troviamo, invece, Frederik Köster giovane musicista tedesco già al fianco di Albert Mangelsdorff, Randy Brecker e Nina Hagen.

In scaletta, anche brani di Dizzy Gillespie e Miles Davis oltre che dello stesso Don Cherry.

Il risultato è un mix di jazz, funk, ritmi proveniente dall’India e dall’Africa e un sound multiforme che accoglie molteplici influenze e che parla una lingua comprensibile a tutti, davvero universale.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso alla Mostra d’Oltremare, invece, ha il costo di 1 Euro.

La rassegna “In Diverso Canto” si conclude domenica 2 novembre con il concerto al teatro Mediterraneo di Hugh Masekela che incontrerà la stampa al PAN venerdì 31 ottobre alle 18. Oltre al musicista sudafricano, interverranno in conferenza anche Daniele Pitteri, commissario della Fondazione Forum, Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Gigi Di Luca, direttore artistico di “In Diverso Canto”.

LASCIA UN COMMENTO