Twitter, cuore al posto della stellina.

Twitter insegue Facebook con una doppia novità. Il microblog ha deciso di cambiare il simbolo della stella che contrassegna la funzione ‘preferiti’ con un cuore (già presente su Instagram) che da oggi in poi chiamerà ‘like’. “A differenza della stella, il cuore è un simbolo universale che ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo. Inoltre, i test condotti hanno dimostrato che la nuova icona piace a tutti”, spiega la società.

“L’obiettivo – aggiunge – è di rendere Twitter più semplice da usare e anche più ‘gratificante’. La stella a volte può aver creato confusione, specialmente per i nuovi utenti: sono tante, infatti, le cose che possono piacerci, ma non tutte possono essere le nostre preferite”. Certo non è la novità che molti utenti si aspettano, quella dell’estensione dei 140 caratteri, ma la società guidata da Jack Dorsey cerca di risalire la china sia in termini economici che di crescita degli utenti.

Il cuore è un simbolo già presente su Periscope, l’app per lo streaming video comprata da Twitter, e sarà inserita anche su Vine, un’app per video da pochi secondi sempre di proprietà del microblog.

I cuori saranno disponibili su Twitter per iOS e Android, twitter.com, TweetDeck, Twitter per Windows 10 e in tutti i Tweet in giro per il web, così come sull’app Vine per Android e sul sito web vine.co. Presto saranno introdotti anche su Vine per iOS e su Twitter per Mac.

Advertisements