Un Weekend “Alla Corte del Re” a Capodimonte.

Un intenso weekend tra dame e cavalieri per un tuffo nel ‘700 e ‘800, grazie alle gare e alle danze della rievocazione storica “Alla Corte del Re” nel Real Bosco di Capodimonte sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 (programma dettagliato in allegato), mentre domenica nel Museo sarà possibile partecipare a una speciale edizione di Scopri il tuo Museo dedicata all’Armeria, oppure scoprire la sezione Ottocento Privato, aperta solo dalle 10.00 alle 14.00. Per i più piccoli sabato doppio appuntamento con il laboratorio di disegno di Caroline Peyron e per tutto il weekend la coinvolgente animazione a cura di MusiCapodimonte con la Compagnia Arcoscenico e la Compagnia del Tufo, oltre alla Musica al tempo dei Borbone del M° Rosario Ruggiero.

E per chi ha voglia di vivere Capodimonte by night appuntamento la sera di venerdì 20 aprile con “NAples Performing” – Festival nei Cortili Monumentali a cura di DROP.

Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio:

Venerdì 20, dalle ore 19.00

Cortili Monumentali

DROP presenta NAP “NAples Performing”

Si articola in due imperdibili serate – venerdì 20 e sabato 28 aprile, entrambe a partire dalle 19.00 – la prima edizione di una nuova iniziativa targata Drop, il noto collettivo di professionisti dell’entertainment che da anni è tra i protagonisti assoluti del mondo culturale e mondano in Campania. Si tratta di NAP–NAples Performing Festival, una kermesse dedicata alle arti performative che si svolge interamente nei Cortili Monumentali in collaborazione con la Terza Municipalità del Comune di Napoli (v. programma allegato).

Per informazioni: dropmusicjuice@gmail.com, aperitivo e buffet di benvenuto dalle 20.00 alle 21.30. Per i primi 150 arrivati sarà possibile visitare il primo piano del Museo.
Ufficio Stampa DROP: Ciro Cacciola, ciro.cacciola@gmail.com, mobile +39 335 6919340

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle 18.00

Real Bosco di Capodimonte (zona praterie davanti al Cellaio)

Alla Corte del Re” – Gran Galà Equestre e Giostra in Armatura Farnesiana

Un lungo weekend per rivivere le atmosfere della Napoli regale del 1700 e 1800 con cavalli e cavalieri alle prese con galà equestri e giostre in armatura farnesiana, musica e balli ospiterà la terza edizione dell’evento storico “Alla Corte del Re”, organizzato in collaborazione con la ASD Compagnia dell’Aquila Bianca e Real Cavallerizza di Napoli. (v. scheda in allegato)

Sabato 21 aprile, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 18.30

Museo di Capodimonte

Laboratorio di disegno di Peyron. Quando gli occhi e le mani parlano

Gli appuntamenti del laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio, promosso da Amici di Capodimonte onlus anche quest’anno si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano. L’ottava edizione del laboratorio 2017/2018 è dedicata al tema dello sguardo e delle mani nelle opere del Museo di Capodimonte.

Partecipazione libera, con il biglietto d’ingresso al museo. Non è necessaria la prenotazione. Bambini con meno di 10 anni accompagnati. Info: info@amicidicapodimonte.org.

Domenica 22 aprile, dalle ore 10.00 alle 14.00

Apertura Ottocento privato

L’appartamento ad uso privato della corte, all’epoca dei Borbone e poi dei Savoia, dove si respira l’atmosfera accogliente di un elegante ambiente privato che conserva la memoria storica del passato insieme ad una pregevole galleria d’arte sarà aperto ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Presenta ampi spazi, vista panoramica sul parco, sulla città e sul golfo di Napoli.

L’accesso all’Ottocento privato è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni 081 7499130 oppure scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

Sabato 21 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30

La Musica al tempo dei Borbone, Compagnia Arcoscenico e Compagnia Teatro del Tufo

Per tutto il weekend i piccoli visitatori del museo saranno accolti dai personaggi della Compagnia Arcoscenico: la Dama di Corte (Antonella Quaranta) e Re Pulcinella (Rodolfo Fornario). Domenica 22 aprile si esibiranno oltre che nelle sale del museo anche nel Cellaio del Real Bosco in occasione dell’evento Alla corte del Re. Domenica 22 aprile 2018 dalle ore 11.00 alle 12.00 la Compagnia Teatro del Tufo con Antonella Raimondo, Margherita Romeo e Angela Tamburrino presenteranno delle performance teatrali. Domenica 22 aprile 2018, come per tutte le domeniche di aprile, il M° Rosario Ruggiero guiderà i visitatori all’ascolto di brani pianistici nel Salone Camuccini per la rassegna La Musica al tempo dei Borbone dedicata ad autori del 700. Tutte le iniziative di animazione museale sono a cura dell’associazione MusiCapodimonte.

 

Advertisements