Una giornata in versi sabato 16 a cura di iocisto.

Il 16 giugno 2018 L’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con la libreria “IoCiSto” organizza una giornata interamente dedicata alla poesia “Una giornata in versi”. 
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il genere “poetico metropolitano”. Una poesia in grado di uscire fuori dal foglio e interagire con l’urbano e altre forme artistiche e sociali.
Si inizia alle 10:30 in Piazza fuga con L’Isola Ecologica Poetica: sarà istallata un’area per sensibilizzare bambini e adulti sul tema della raccolta differenziata, attraverso la poesia.
Porta un piccolo rifiuto da riciclare: plastica, vetro, carta e avrai in regalo una poesia.
La giornata prosegue nel primo pomeriggio alle ore 15:00 con un momento dedicato alla letteratura e al Teatro con un’interpretazione teatrale del romanzo “Passioni Giacobine” della scrittrice Valeria Jacobelli, alcune parti del romanzo saranno interpretate e lette dall’attore Paolo Gentile.
Alle 16:00 è la volta di Davide Brandi che porta all’interno della manifestazione, il suo Laboratorio in napoletano e la sua associazione 
” Lazzari”, un’ottima occasione per imparare la lingua napoletana, attraverso la poesia., il Maestro sarà accompagnato dal musicista Rino Napolitano.
Alle 17:30 un momento molto interessante dedicato al Cinema e alla poesia, con la presenza del Regista emergente Marco Benincasa e il poeta Raffaele Ventola. Sarà proiettato il cortometraggio Cash Love, menzione di merito del Festival Effetto Cinema Film Festival di Costa Volpino, un momento dove cinema e poesia viaggiano insieme e dove quest’ultima diventa una “spinta” per realizzare un cortometraggio che in pochissimo tempo ha ottenuto centinaia e centinaia di visualizzazioni sul web.
Alle 18:30, invece, un momento con la danza e con il Tango a cura di “Praticamente Tango” per tutti gli appassionati si avrà la possibilità di misurarsi e cimentarsi in una delle danze più sensuali di tutti i tempi.
Si chiude alle 19:30 con L’Aperitivo Poetico, prima con  “Eros PerVersi” a cura di Azul Teatro, un’idea della regista e performer di Serena Gatti, con assaggi di poesia e musica erotica  si tratta di    assaggi di poesia e musica erotica. Il desiderio, le fantasie, i giochi d’amore, l’eccitazione, la brama, il godimento, sono alcuni tra i menù proposti nella serata. Assaggi di poesia che non saziano ma che al contrario eccitano l’appetito.
Dall’ antica Grecia ai giorni nostri l’eros è evocato con parole di intensa bellezza, la scelta dei brani offre un panorama di versi che vanno dal VII sec. A. C. ai poeti nostri contemporanei. È l’invito ad amare, a godere, è lo sguardo eccitato di fronte al corpo amato, l’invito al piacere dei sensi, al fuoco delle emozioni.
Sul finire degustazione dei vini della Cantina del Vesuvio di Trecase a Napoli.
La manifestazione nasce sulla scia di una gara poetica in corso promossa da Poesie Metropolitane e IoCisto e in collaborazione con la Casa Editrice Marotta & Cafiero e grazie al sostegno di Sake Sushi cocktail bar e Le Zirre limited edition.
La gara che vedrà la realizzazione di una collana poetica dedicata al tema è aperta a tutti. In occasione del 16 giugno sarà possibile portare il proprio componimento in Libreria, consultando il regolamento sulla pagina Facebook dell’associazione poesie metropolitane o dal link dell’evento  https://www.facebook.com/events/1775592066078583/
per info 334 36 16 881 

 

Advertisements