Un’Ucronìa, Sergio Mario Ottaiano presenta il suo libro a Torre del Greco giovedì 30.

Locandina-33x48,2Un’Ucronìa, romanzo di esordio di Sergio Mario Ottaiano, mariglianese e classe 1993 sarà presentato giovedì 30 Ottobre presso l’Associazione Lettori Torresi (ALT), Torre del Greco, Circolo dei Professionisti di Torre del Greco sito in Villa Comunale, Corso Vittorio Emanuele 13, alle ore 18,00.

Il libro giunto alla sua quarta presentazione dopo la pubblicazione datata primo aprile 2014, racconta la storia di un individuo anonimo e privo di connotate caratteristiche fisiche, rinchiuso in una stanza e costretto ad affrontare i demoni del proprio passato.

Il protagonista di “Un’Ucronìa”, edito da Genesi, si rifugia in un monolocale “a riflettere su come sono arrivato a tanto, a come abbia fatto per sprofondare”. L’autore sin dalle prime righe prende per mano il lettore e lo conduce con sé in  una serie di avventure dello spirito. Ucronìa, termine derivante dal greco, vuol dire nessun tempo. Indica ciò che sarebbe potuto accadere se un fatto storico, un avvenimento importante e significativo, fosse andato diversamente. Ogni uomo, vive quotidianamente domandandosi quali possibili vie avrebbe potuto percorrere nel caso in cui avesse deciso di intraprendere scelte differenti da quelle fatte.. Il “se” è ciò che caratterizza l’ucronìa ed è la congiunzione che induce chiunque a riflettere e a pensare.

Nella profondità del proprio animo ogni essere racchiude milioni di domande a cui spesso non riesce a dare una risposta e molte di queste iniziano proprio con un se: “se fossi stato…”, “se fossi andato…”, “se avessi scelto…”. Un susseguirsi di bivi, di strade non percorse, di alternative e di scelte caratterizzano il libro di Sergio Mario Ottaiano, giovanissimo autore alla sua prima esperienza narrativa, che si sta facendo strada nel campo letterario a suon di consensi e approvazioni.

Un’Ucronia, di Sergio Mario Ottaiano per i tipi di Genesi Editrice, mostra subito la ricca e stratificata cultura dell’autore a dispetto della giovanissima età, regalando al lettore una prova di scrittura decisamente riuscita, che si segnala per l’ardita costruzione innovativa di una tesi tanto nuova, quanto consapevole della tradizione da cui discende e, quindi, erudita e raffinata.

La presentazione, organizzata dall’associazione ALT, associazione di promozione sociale che ha per scopo l’aggregazione di lettori, scrittori o aspiranti editori, sarà presieduta da Simona Di Rosa e da Salvatore Cervasio. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo a cura di Michele de Rosa e dalla chitarra suonata da Antonio Armeni. Durante e dopo la presentazione l’autore sarà disponibile per firmare copie del romanzo e per rispondere alle domande dei presenti.