Velocità e Lentezza, il progetto di Città dei Motori per coniugare eccellenze motoristiche ed enogastronomiche in vista di Expo 2015.

0
109

expo-2015-150113155303Venerdì 16 gennaio, alle ore 11.30, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del tour “CdM per Expo2015”. Oltre ai comuni della Rete e all’ANCI, collaborano al format Isoradio, il canale di pubblica utilità della Rai, e la Polizia di Stato.

Perché “Velocità e Lentezza”? Il format coniuga la velocità del motorismo alla lentezza “virtuosa” dei processi dell’agroalimentare, come stagionatura, invecchiamento, maturazione. Il Tour partirà a fine gennaio da Cento (Ferrara), per concludersi in settembre a Nicolosi (Catania).

Un truck allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei comuni organizzatori. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori. Alcune delle 13 tappe incroceranno grandi eventi sportivi motoristici come il MotoGP del Mugello/- Scarperia e San Piero, il Gran Premio di Formula 1 d’Italia e la manifestazione “Modena, terra dei Motori”.

Isoradio accompagnerà il Tour “Velocità e Lentezza” per tutta la sua durata con informazione sugli eventi e collegamenti dalle piazze; in alcune tappe saranno presenti le installazioni della “Crash Art”, realizzate dall’artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di “Crash Art” si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Monte Citorio a Roma, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

Importante, sempre sul fronte della sicurezza, il ruolo e la partecipazione assicurata dalla Polizia Stradale, che sarà presente in tutte le piazze a disposizione dei cittadini con il suo Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione; per alcuni eventi è prevista anche l’esposizione di mezzi storici.

Interverranno Piero Fassino, presidente dell’ANCI, sindaco di Torino* Riccardo Mariani, presidente di Città dei Motori, sindaco di Mandello del Lario Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, presidente Anci Lombardia Danilo Moriero, segretario generale di Città dei Motori Paolo Cottini, direzione Relazioni esterne EXPO2015 Danilo Scarrone, direttore di RAI Isoradio Giuseppe Bisogno, direttore del Servizio Polizia Stradale Francesco Ferri, direttore dell’Autodromo Nazionale di Monza.

LASCIA UN COMMENTO