Vento del Sud, il singolo di Shara in versione 2019.

Il 14 Dicembre è uscito il nuovo singolo di Shara “Vento del Sud” che anticipa l’album in uscita nel 2019, che conterrà la nuova versione dei due singoli “Vento del Sud” ed “Il Bacio del Risveglio” tratti dal precedente progetto discografico.

Questo lavoro nasce come un esperimento prodotto spontaneamente durante una sessione di prove con la band, in un momento di pausa e convivialità.

Uno “stacco” non premeditato tra il disco pubblicato due anni prima e il nuovoprogetto in fase di lavorazione. I due brani appartengono a mondi musicali molto distanti tra loro ma con un unico filo conduttore: il passato. Shara stessa afferma che il passato, il vissuto, così come le tradizioni della sua terra sono stati sempre una costante del suo percorso artistico e personale. Per proseguire nei suoi progetti e capire dove sta andando l’artista infatti guarda sempre indietro, scavando dentro il suo passato per trovare forza edispirazione al futuro.

“Ventodel Sud” versione 2019 ha delle sonorità che si rifanno ai mitici anni ’80mixate con note più attuali dal tocco nord europeo. Anche il videoclip rimanda allo stile dei mitici anni ’80 con la scelta del look, i colori ed il cuoresacro realizzato con i mattoncini Lego. Questi elementi hanno da sempreaffascinato Shara che da bambina giocava proprio con i Lego ma nel contempo ascoltava artisti dell’epoca come i Duran Duran, Madonna o George Michael, il tutto condito dall’esplosione dei videoclip colorati e pieni di vita tipici diquel periodo.

Shara porta avanti anche un interessante progetto volto a tutelare la cultura,le tradizioni e i prodotti del Sud Italia. Il suo impegno si concretizza nel2011 con il progetto Terronian Project, che ha avuto come prima iniziativa ungrande evento, il Terronian Festival con protagonisti i personaggi, le idee e iprodotti d’eccellenza di origine meridionale, premiati con il prestigioso premio Eccellenze del Sud.