Vesuvinum, taglio del nastro venerdì 14 a Palazzo Mediceo ad Ottaviano.

Tutto pronto ad Ottaviano per l’edizione 2018 di “Vesuvinum” l’evento organizzato dall’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani” in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

La manifestazione prenderà ufficialmente il via venerdì pomeriggio alle ore 17.30 con il taglio del nastro e l’apertura degli stand all’interno del Palazzo Mediceo.

Nella prima giornata dell’evento protagonisti saranno i vini vesuviani, ma anche i pomodorini del piennolo, i formaggi, l’albicocca, gli olii, la pasta e i tanti prodotti biologici che stanno nascendo nel territorio vesuviano.

Nel pomeriggio di domani si potrà assistere anche alla pigiatura dell’uva con attrezzature d’epoca e visitare la fattoria didattica allestita per l’occasione e che permetterà di far conoscere da vicino gli animali e il loro accudimento.

Piatti del giorno, cucinati con la pasta di Arte e Pasta, saranno le pennette al pomodorino del Piennolo del Vesuvio a cura degli chef dell’ISIS Luigi De’ Medici, e la pasta e fagioli con le cozze a cura del Ristorante “Casina Rossa” di Torre del Greco.

Non mancheranno i percorsi espositivi con l’apertura ufficiale delle mostre “La tela di Penelope – Cinque artiste per Vesuvinum” con le opere di pittura, fotografia, video, scultura, installazioni di Teresa Capasso, Diana D’Ambrosio, Mariarosaria De Angelis, Barbara La Ragione, Mary Pappalardo a cura di Gaetano Romano, e la mostra fotografica “Quattromila anni di storia, dal bronzo antico ai medicei” a cura dell’Associazione Spartacus con Gennaro Barbato.

“Era necessario rimettere in carreggiata questa manifestazione dopo qualche anno di assenza – spiega Stefano Prisco, presidente dell’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani”. Vesuvinum è la vetrina delle eccellenze del Parco Nazionale del Vesuvio, una occasione importante di promozione delle produzioni di eccellenza del territorio”.