Wonderwall, il 25 maggio Casoria diventa la capitale dello street style.

official posterIl graffitismo è una manifestazione sociale, culturale ed artistica diffusa in tutto il mondo basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Domenica 25 maggio dalle 10 alle 23 a Casoria, in provincia di Napoli,  un muro lungo 125 metri – composto da 36 facciate che misurano ognuna circa 3,35 metri di base per 2,07 metri di altezza – sarà trasformato nel primo spazio interamente dedicato alla street art della provincia di Napoli.

Durante la giornata vari dj della scena partenopea si alterneranno in console per creare l’atmosfera giusta e rendere lo scenario ancora più coinvolgente. In programma, inoltre, un rap battle hosted dai Sangue Mostro e la semifinale del Freestyle Session Italia, a cura della UnS Crew, con Mike BreakStarr Espinoza in console.

 

Casoria, in passato, è stato il centro più industrializzato del sud Italia. In seguito, molte di queste aree industriali sono state dismesse e oggi i resti sono diventati gli eco mostri grigi e opprimenti che inquinano, non solo il territorio, ma anche il nostro spazio visivo. Proprio le mura di cinta di una di queste aree industriali dismesse diventeranno lo scenario di “WONDERWALL – Casoria Street Style”, una giornata dedicata alla streert art, alla cultura hip hop. Riappropriandosi di spazi e luoghi abbandonati e riportandoli a nuova vita attraverso una grande opera collettiva.

Questa trasformazione fa parte di un progetto di decoro urbano ed educazione alla condivisione di spazi comuni promosso dal Comune di Casoria. Possono partecipare tutti gli artisti, grafici, pittori, designer che invieranno le proprie opere entro il 10 maggio all’indirizzo di posta elettronica: casoriawonderwall@yandex.com.

Il progetto prevede una vera e propria “chiamata alle arti”, indirizzata a tutti gli artisti della Campania, con un concorso al quale ci si potrà iscrivere gratuitamente, inviando una  un’e-mail con i dati anagrafici e allegando l’immagine dell’opera che si intende realizzare, i tempi di realizzazione, le necessità tecniche e immagini di lavori precedentemente realizzati.

Ogni progetto verrà giudicato da: Kamilia Kard, artista e curatrice d’arte; Domenico Esposito, critico d’arte; Antonio Manfredi, direttore Museo CAM di Casoria; Luigi Console, visual designer; Donato Maniello, docente e artista; Antonio Perna, direttore SUDLAB di Portici; Gaetano Massa, fotografo e video maker, Domenico Barra, new media artist e curatore d’arte; Luisa Marro, assessore alle Politiche Sociali, alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e Spettacolo; Pasquale Tignola, assessore all’Ambiente e agli Affari Generali.

Tra i writer che hanno dato la loro adesione ci sono: DIASUHT, LDK, PSA, Ciro, Zoe, Raze, Skor, UNS, a3mila, Hardcore, Jorit, Mandragora, Korvo, SFA, ZSE, XT, Zhod, Tasto.

Gli spazi disponibili per l’intervento sono le facciate del muro di cinta della fabbrica Rhodiotoce, sita in Viale Europa a Casoria.

Il progetto punta a stimolare la condivisione di un nuovo spazio urbano per tutta la cittadinanza, offrendo a giovani artisti la possibilità di potersi esprimere liberamente e di lasciare un segno del proprio percorso artistico. Contribuendo, inoltre, a creare un percorso urbano più piacevole, vivace e memorabile, oltre all’abbellimento di un quartiere.

WONDERWALL – Casoria Street Style sul web:

 

–         Facebook : https://www.facebook.com/casoriawonderwall

–         Twitter : @wonderwall80026

–         Tumblr : http://wonderwallcasoria.tumblr.com/

Advertisements