X Fiera Agricola, presentazione alla Camera di Commercio di Caserta. Le videointerviste di Gazzetta TV.

Ha avuto luogo nella mattinata di giovedì, presso la sede della Camera di Commercio di Caserta, la presentazione della X Edizione della Fiera Agricola, che si terrà dal 24 al 27 aprile nel polo fieristico di A1 Expo, che l’ha promossa ed organizzata, e  che grazie anche ad eventi come la Fiera Agricola sta consolidandosi come polo fieristico di rilievo regionale e nazionale. La Fiera Agricola quest’anno è infatti inserita nel cartellone delle Fiere Internazionali 2014.

Il claim della X Edizione è “Coltiviamo La Ripresa”, una frase che vuole stare a significare che esattamente come avviena per la terra, i risultati ed i frutti si ottengono solo con il lavoro e con la rete di relazioni. Una delle novità più importanti della X Edizione della Fiera Agricola è la Mostra dell’Allevamento Bufalino, un segnale di vicinanza e di supporto ad uno dei prodotti tipici dell’area casertana che rendono riconoscibile questa terra in tutto il mondo, la Mozzarella di Bufala DOP.

Hanno preso parte alla presentazione il Presidente di A1 Expo Antimo Caturano, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone; l’Assessore allo Sviluppo Economieo ed alle Attività Produttive della regione Campania Fulvio Martusciello, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes; il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi; l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta, Stefano Giaquinto; il direttore dell’Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina (ANASB), Angelo Coletta; il direttore della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Caserta, Nunzio Valentino; il direttore dell’Associazione Regionale Allevatori della Campania (ARAC), Maurizio De Renzis; il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo; il sindaco di Pastorano, Giovanni Diana; il segretario provinciale della CNA, Francesco Geremia.

Il tema comune degli interventi è stato quello della strategicità della risorsa terra e dell’agroalimentare come volano per l’economia e lo sviluppo del territorio, e come fiore all’occhiello dellexport italiano e del Made in Italy, eventi come la Fiera Agricola funzionano se non si limitano ad essere mere fiere espositive, ma sono anche occasioni di incotri ed incoming con i grandi buyer internazionali. Infine, la Fiera Agricola costituisce un momento per dare risalto con accezione positiva ad una terra come quella casertana.

Di seguito le videointerviste di Gazzetta TV al Presidente di A1 Expo Antimo Caturano, all’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes, ed all’Assessore allo Sviluppo Economico ed alle Attività Produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.

PIETRO PIZZOLLA

Advertisements