Conto alla rovescia per il Premio Biagio Agnes, venerdì 22 e sabato 23 a Sorrento.

Conto alla rovescia per la decima edizione del “Premio Biagio Agnes” che si svolgerà a Sorrento venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018. Alla cerimonia (in differita su Rai1 mercoledì 27 giugno, seconda serata) Il Volo, Ermal Meta, i ballerini di “Ballando con le Stelle” e Dodi Battaglia.

A ricevere il riconoscimento saranno Jèrome Fenoglio, direttore di Le Monde (Premio Internazionale); Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale); Adriana Cerretelli de Il Sole 24Ore (Premio Giornalista per l’Europa); Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Ue (Premio Giornalista nelle Istituzioni); Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera (Premio per la Carta Stampata); Fabrizio Frizzi (Premio per la Televisione); “Il ruggito del coniglio” storica trasmissione di Rai Radio Due condotta da Antonello Dose e Marco Presta (Premio per la Radio); Alberto Brambilla de Il Foglio (Premio Under 35); Antonio Monda (Premio Giornalista Scrittore); Gloria Satta (Premio per Cinema e Fiction).

Tre i premi speciali conferiti in questa edizione: Milly Carlucci, per la sua carriera televisiva; Michelle Hunziker, per il successo ottenuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo e Luca Zingaretti per il record di ascolti de Il Commissario Montalbano, la fiction più seguita in Italia.

 

 

Programma “Premio Biagio Agnes” 2018

 

Venerdì 22 giugno 2018 – Sala Consiliare Comune di Sorrento

Ore 17.30: “Innocenti” – Il dramma ed il riscatto di uomini e donne accusati ingiustamente.
L’ingiusta detenzione va distinta dagli errori giudiziari, in quanto la prima si riferisce alla detenzione subita prima della condanna eventuale, in via preventiva; la seconda presuppone una condanna esecutiva con successivo giudizio di revisione del processo in base a nuove prove o alla dimostrazione di falsità in atti. Interverranno Filippo La Mantia finito in carcere nel 1986 per favoreggiamento dell’omicidio Cassarà, l’ingegnere Vito Gamberale arrestato nel 1993 con l’accuso di abuso di ufficio e concussione, Stefano Messore accusato di sciacallaggio dopo essere intervenuto a favore dei terremotati di Amatrice nel 2016, Maria Andò arrestata nel 2008 con l’accusa di rapina e tentato omicidio, Gabriele Magno Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Errori Giudiziari, Simonetta Matone Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma.
Modera Tiberio Timperi
, giornalista e conduttore Rai

 

 

Sabato 23 giugno 2018 – Sala Consiliare Comune di Sorrento

Ore 17.30: “Nord e Sud. Imprenditori a confronto per lo sviluppo dell’economia italiana”.
E’ una delle questioni italiane più antiche di cui si dibatte sin dalla costituzione dello Stato Unitario. Il tema a distanza di 150 anni purtroppo è ancora vivo. Nell’ambito di uno scenario di evidente difficoltà ci sono però elementi che possono portare a nutrire una speranza in vista del prossimo futuro. In particolare la Regione Campania sta mettendo in atto dei provvedimenti volti a sostenere le imprese locali consentendone un reale rilancio. Iniziative lodevoli che da sole non bastano, è infatti necessario l’abbattimento di tutti i fattori che impediscono un reale sviluppo del Sud, come la corruzione, la burocrazia e la pubblica amministrazione che finiscono per strozzare chi fa impresa e l’influenza della criminalità organizzata sul tessuto economico- produttivo.
Modera Barbara Capponi, giornalista TG1


Ore 21.00: Cerimonia di premiazione del “Premio Biagio Agnes” 2018 – Marina Grande