La Bellezza di Fare Impresa. Da Adriano Olivetti alle Aziende di oggi, workshop al MANN venerdì 29.

Segnò, negli anni Trenta del Novecento, una rivoluzione gentile dell’imprenditoria italiana e rintracciò nell’uomo il cuore della vita aziendale: Adriano Olivetti, ancora nel presente, rappresenta un modello per l’economia italiana.

Si intitola “La Bellezza di Fare Impresa. Da Adriano Olivetti alle Aziende di oggi” l’incontro/workshop che avrà luogo il prossimo venerdì 29 marzo 2019, alle 16, nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: l’evento, ideato e promosso da Focus Consulting, società di consulenza di direzione Risorse Umane attiva da oltre un ventennio sul territorio nazionale, è organizzato in partnership con il MANN e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’incontro si propone di raccontare – attraverso notevoli storytelling imprenditoriali – quanto delle parole e dell’anima olivettiana è ancora presente nelle aziende di oggi, siano esse emergenti “start up” o realtà già consolidate, a livello nazionale e internazionale.

Partecipano all’incontro, introdotti da Giuseppe Li Volti (CEO & Founder Focus Consulting) e moderati da Giovanna D’Elia (Partner Focus Consulting), i seguenti protagonisti: Paolo Giulierini (Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, eletto “Miglior Direttore di Museo italiano” nel 2018 da Artribune), Francesco Caputo (HR Manager Prysmian, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di cavi per la trasmissione dell’energia elettrica e dei dati), Cristina Cofacci (Relazioni Industriali Internazionali Enel, la più grande azienda elettrica d’Italia), Fabio De Felice (Presidente Protom Group Player, globale nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative), Giuseppe Di Martino (AD Pasta Di Martino, leader nella produzione di Pasta di Gragnano IGP; Fabrizio Perrone (CEO & Founder Buzzoole, al primo posto nella lista delle 350 imprese leader della crescita 2019 creata dal Sole 24 Ore e da Statista), Pasquale Ranieri (CEO Ranieri Impiantistica, leader nel settore della progettazione, installazione e manutenzione degli impianti tecnologici), Alberto Rivolta (COO Gruppo Feltrinelli, il principale retailer italiano di libri, musica, home video).
 
L’evento è propedeutico al lancio di nuovo progetto multidisciplinare che intende valorizzare e mettere in risalto le aziende che adottano il concetto della “bellezza di fare impresa”, proprio di Adriano Olivetti.
Sono Stefano Consiglio (Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II”) e Riccardo Mercurio (Professore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) a raccontare nei particolari l’idea, nata e sviluppata con Focus Consulting: “Abbiamo definito un comitato scientifico, che porterà alla creazione di un laboratorio ad hoc denominato Beautiful Place to Work e vedrà coinvolte e premiate le aziende che fanno della bellezza (in senso lato e concreto, non certo solo di prodotto ma soprattutto di mission interna) un valore sincero e irrinunciabile”.

Le aree di approfondimento del Workshop riguardano: Luoghi e territorio – impatto delle aziende sul territorio; Architettura – layout – spazi aziendali; Organizzazione  – modello organizzativo; Le persone – engagement – formazione e politiche HR; Benessere organizzativo – aree e spazi per personale.

“Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!”, era il leit-motiv della visione, purtroppo ancora oggi non del tutto condivisa, dell’imprenditore Adriano.

 

“Cos’è la bellezza nei luoghi di lavoro e cosa significa al cospetto delle persone che ve ne fanno parte? La nostra domanda sarà: quanto è rimasto di quell’idea che “la bellezza può essere di conforto nel lavoro di ogni giorno”?”, anticipa Giuseppe Li Volti.

“I Musei sono custodi della bellezza artistica, ma sono anche espressione dell’energia e dell’entusiasmo dei propri lavoratori”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

L’evento è rivolto ai manager, direttori generali, imprenditori e capi del personale di aziende italiane, che possono partecipare gratuitamente al workshop confermando la propria partecipazione via mail all’indirizzo organizzazione@focus-consulting.it.

Progetto e Workshop si avvalgono della collaborazione di AIDP, Vertis SGR, Cu.Qu. Cucina di Quartiere e Pasta Di Martino.