Chiaroscuri della ragione-Kant e le filosofe del XX secolo, presentazione del libro martedì 19 alla Biblioteca Nazionale.

Martedì 19 febbraio, ore 16.30, Tristana Dini e Bruno Moroncini,  presentano il libro di Stefania Tarantino “Chiaroscuri della ragione-Kant e le filosofe del XX secolo”,Guida, 2018. IntroduceMaria Iannotti, Responsabile del Fondo Soggettività Femminile della Biblioteca.
Stefania Tarantino è una filosofa e una musicista napoletana. Ricercatrice presso il dipartimento di scienze umane e sociali dell’Università di Napoli l’Orientale e suona con una band tutta al femminile: Ardesia.
I suoi studi si concentrano soprattutto sulle filosofe del XX secolo e sulla problematizzazione della differenza sessuale all’interno della storia della filosofia e del pensiero politico occidentale.
In questo libro uno dei presupposti della analisi argomentativa e interpretativa dell’autrice è ​ la scelta, di spostare il confronto con Kant dal piano logico e gnoseologico a quello dell’antropologia, della politica e della concezione della storia.  La Tarantino identifica “il collocarsi delle quattro filosofe lungo un comune percorso che sposta l’idea di sommo bene dal terreno metafisico alla «fondazione di una nuova cultura dei diritti e della politica»”.

Advertisements