Due prestigiosi riconoscimenti per la Guida editori.

L’Università Suor Orsola Benincasa e il comune di Maratea hanno premiato, nell’ambito della sezione «Storia, letteratura» della seconda edizione del premio internazionale «Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo», il volume Dal Mezzogiorno al Mediterraneo. Il lungo tempo della rinascita, di Piero Antonio Toma.

La premiazione si terrà il 7 ottobre 2017 alle ore 17.30 presso la Villa Nitti in Acquafredda di Maratea (PZ), luogo di straordinario valore storico-evocativo dove il grande Statista lucano – esule in Patria dopo l’ascesa del fascismo al potere – scrisse alcune delle sue opere più significative offrendo al tempo stesso una testimonianza straordinaria di impegno civile e di difesa dei valori della democrazia e della libertà.

Si tratta di una vasta ed agile incursione nella storia dell’Italia Meridionale lungo l’ultimo mezzo secolo, corredata da un ricco dialogo con opere, articoli e autori, fra i quali è citato anche lei. Tra le cause della ultima (ed ennesima) arretratezza del Mezzogiorno. qui ne citiamo solo due, una dell’economista Mariano D’Antonio, che firma la prefazione e che si sofferma sul flusso migratorio di ieri e di oggi fra il Sud e il Nord del Paese, e la seconda del giornalista Ermanno Corsi, autore della postfazione, che esamina la mancanza di organi di informazione in grado di rappresentare il Sud sulla scena nazionale.

Il saggio “Magistratura democratica” è finalista al Premio nazionale Maria Teresa Di Lascia 2017

Il Fascismo, la guerra, la Resistenza, dopo la lunga notte le prime luci di una pallida alba lasciarono intravvedere un paese che aveva assoluto bisogno di ritrovare antichi valori. La magistratura per prima sollevò il principio dell’indipendenza da altri poteri, in passato mai riconosciuto nella sostanza, come elemento fondante di una giurisdizione libera. Nel timido balbettare sulla nuova Costituzione repubblicana, un gruppo di giovani magistrati andò più avanti e aggredì i vecchi assiomi sulla legalità formale, la certezza, la supremazia nell’interpretazione. Fu questa Magistratura Democratica, che portò a concepire forme nuove e diverse del diritto e della giurisdizione. Una vera e propria rivoluzione culturale. Il periodo preso in esame è quello che corre dalla sua nascita fino alla fine degli anni Settanta, quando il clima era sconvolto dai lampi del terrorismo e le tensioni sociali punteggiate da dure repressioni.