Duelli, Andrea Bocconi presenta il suo libro martedì 10 a Palazzo Reale.

0
161

Martedì 10 aprile alle ore 17:00 Palazzo Reale ospiterà la presentazione del libro “Duelli” di Andrea Bocconi, scrittore, psicoterapeuta e schermidore, già campione italiano nella categoria master. L’evento offrirà un’occasione di confronto tra la tradizione occidentale della scherma e le discipline orientali, attraverso le esperienze e le testimonianze di atleti e orientalisti.

L’arte della scherma come fil rouge in grado di intrecciare autobiografia, storia e narrativa, colta di volta in volta nella sua origine cavalleresca, nella sua tragicità di arma fatale, nella sua dimensione esistenziale di sfida continua a valicare i propri limiti. La via della spada giapponese come filosofia di combattimento che diventa filosofia di vita, ben oltre il duello sportivo. Occidente e oriente si incontrano nel cuore di Napoli.

Alla presentazione interverranno Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli, Maurizio Fumo, Vice Presidente della Accademia Nazionale di Scherma, Alberto Mele, IV Dan di Iaido e membro della Confederazione Italiana Kendo, la Professoressa Chiara Ghidini, docente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e il Professor Sergio Brancato, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Seguiranno una dimostrazione pratica di scherma e una dimostrazione di kendo da parte dei campioni Fabio Bussi e Fabrizio Mandia.

I rappresentanti dei media interessati a seguire l’evento possono accreditarsi presso la Confederazione Italiana Kendo inviando una mail a comunicazione@confederazioneitalianakendo.it

 

LASCIA UN COMMENTO