I libri più letti e commentati a settembre 2018 dal gruppo fb “Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri”.

0
208

Bentornati all’appuntamento con i lettori del gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.

I libri più letti e discussi del mese di settembre sono stati:

Tutto questo ti darò, thriller di Dolores Redondo (DeA Planeta) vincitore del più recente Premio Bancarella ; sempre letture ad alta tensione con Gli ospiti paganti di Sarah Waters (Ponte alle Grazie), che vanta tra i suoi estimatori anche Stephen King; terzo posto per l’umoristico romanzo di Chiara Moscardelli Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli(Giunti)

Focus on: Arturo Pérez Reverte. Questo grande narratore spagnolo, che ha raccontato i molti dilemmi e le glorie passate e presenti della Spagna ma non ha disdegnato incursioni nella narrativa di consumo, è uno degli autori più citati nel gruppo. La nostra redazione vi suggerisce una piccola selezione dei suoi titoli più noti:  Il maestro di scherma (Bur)Capitano Alatriste (Rizzoli)Purezza di sangue (Il Saggiatore) e Il pittore di battaglie (Marco Tropea Editore).

Ai lettori curiosi, questo mese consigliamo tre romanzi grafici: il classico Maus, di Art Spiegelman (Einaudi), il pluripremiato L’approdo, di Shaun Tan (Tunuè) e l recente I vivi e i morti, riduzione a fumetti del romanzo omonimo di Maurizo De Giovanni a opera di Alessandro Di Virgilio e Emanuele Gizzi (Star Comics)

Leggere o rileggere? Il dilemma è molto sentito nel gruppo: ci sono coloro che sostengono la necessità di rileggere un libro, anche dopo anni, per coglierne eventuali sfumature sfuggite alla prima lettura o semplicemente per rivivere le stesse emozioni, ma c’è anche chi afferma di non avere tempo e voglia di dedicarsi nuovamente a un titolo già affrontato, quando il mondo è pieno di libri ancora da scoprire. E voi, da che parte state? Fatecelo sapere unendovi alla nostra comunità, l’unica che sta dalla parte del lettore.

Podio del mese

Tutto questo ti darò, Dolores Redondo (DeA Planeta)  –  Gli ospiti paganti di Sarah Waters (Ponte alle grazie) –  Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli di Chiara Moscardelli (Giunti).

Focus on: Arturo Pérez Reverte.

Per lettori curiosi: Maus, di Art Spiegelman (Einaudi) –  L’approdo, di Shaun Tan (Tunuè) – l  I vivi e i morti di Alessandro Di Virgilio e Emanuele Gizzi (Star Comics)

Buone letture!

Testi : valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Grafica e Impaginazione : claudio.cantini@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

LASCIA UN COMMENTO