Il pane è oro, il nuovo libro dello chef Massimo Bottura per combattere lo spreco alimentare.

0
331

Si è tenuta giovedì 5 aprile, presso la suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino, la presentazione, a Napoli, de “Il pane è oro, ingredienti ordinari per piatti straordinari”, l’ultimo libro dello chef Massimo Bottura dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare.

L’incontro, curato da Maurizio Cortese,  direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e CEO del portale enogastronomico corteseway.it, e inaugurato dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi De Magistris, ha visto gli interventi di Raffaele Borriello,  Direttore generale di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare), e di Luciano Pignataro – Giornalista de Il Mattino di Napoli.

«Per nutrire il pianeta, bisogna prima combattere lo spreco»: si racchiude in questa massima la filosofia che anima il lavoro dello chef stellato de L’Osteria Francescana e che soggiace all’intero volume, edito da L’Ippocampo Edizioni. Il titolo si ispira proprio a uno dei dolci più celebri di Massimo Bottura, Il Pane è Oro, espressione del suo appassionato impegno verso una riscoperta e valorizzazione degli alimenti più comuni, volta a restituire equità all’accesso al cibo. Un tema che rivela oggi tutta la sua urgenza e che chiama a raccolta istituzioni e figure di spicco della ristorazione, come ha ampiamente sottolineato Maurizio Cortese: «I numeri sono impressionanti: ogni anno e solo in Italia otto miliardi di euro di cibo, spesso ancora nelle condizioni di sfamare persone, finiscono nella nostra spazzatura. Un tema sociale importante, che non poteva non toccare la spiccata sensibilità dell’uomo, prima ancora dello chef».

Molto più che una raccolta di ricette, il libro si fa summa del lungo percorso intrapreso dallo chef stellato de L’Osteria Francescana, che lo ha visto protagonista di Food for Soul, la onlus fondata insieme alla moglie Lara Gilmore, che negli anni ha realizzato e promosso progetti solidali quali Refettori e Social tablet, coinvolgendo oltre 50 chef provenienti da tutto il mondo.

scheda il pane è oro OK

Gli stessi hanno partecipato con le proprie proposte alla realizzazione di questo libro di ampio respiro, che arriva a tutti e a tutti insegna, attraverso 150 ricette semplici da realizzare, a guardare con consapevolezza la propria tavola e la propria dispensa.

LASCIA UN COMMENTO