Seeing Naples: Reports from the Shadow of Vesuvius, Daiel Rothbart presenta il suo libro giovedì 4 a Capodimonte.

0
150

Giovedì 4 ottobre ore 16.30 (sala Burri, secondo piano) del Museo e Real Bosco di Capodimonte si terrà la presentazione del libro di Daniel Rothbart “Seeing Naples: Reports from the Shadow of Vesuvius, Edgewise Press, 2017.

Il libro raccoglie le conversazioni e le interviste dell’autore ai napoletani come studioso Fulbright a Napoli nei primi anni ’90 ed è corredato da numerose fotografie. Il volume intreccia la narrativa personale con luoghi e storie, antiche e moderne, della città che parlano dei suoi valori e della cultura.

Ci sono la vivacità di piazza Garibaldi e di tutta l’area intorno alla stazione centrale, così etnica e multiculturale e la vita di Masaniello che guidò la ribellione popolare contro gli spagnoli. Ma il libro Seeing Naples rivisita un altro astuto osservatore della città, Vittorio De Sica, che ha filmato gli edifici e i vicoli della città nei primi anni ’50 nella sua pellicola-capolavoro: L’oro di Napoli. Nella sua prefazione al libro, Wayne Koestenbaum osserva: “La narrazione di Rothbart su Napoli porta il trasporto di un malinconia intrinseca all’atto di prestare attenzione a una città più antica e più saggia di quanto non si possa mai vivere; ci sono storie affascinanti e in qualche modo cicliche di gloria, oppressione, occupazione, rivolta, abile adattamento, arte e trionfo, di come Napoli e la sua gente vivono e prosperano”.

Alla presentazione del libro Seeing Naples interverranno il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, la Console Generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi, la presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, Francesco Lucrezi e Riccardo Notte. Letture dell’attrice Antonella Stefanucci. Sarà presente l’autore.

Daniel Rothbart è un artista e scrittore con sede a Brooklyn. Rothbart ha un B.F.A. alla scuola di design del Rhode Island e un M.F.A. dalla Columbia University. Oltre a Seeing Naples, è l’autore di Jewish Metaphysics as Generative Principle in American Art (1994) e The Story of the Phoenix (1999). Il lavoro di studio di Rothbart si può trovare in collezioni pubbliche e private, incluso il Museum of Modern Art di New York.

 

LASCIA UN COMMENTO