Stanze segrete, Francesco Mario Passaro presenta il suo libro venerdì 6 a La Feltrinelli di Santa Caterina a Chiaia.

Si terrà venerdì 6 ottobre, presso lo Spazio LaFeltrinelli in via Santa Caterina a Chiaia n. 23, a partire dalle ore 18:00, la presentazione di Stanze segrete, di Francesco Mario Passaro, edito da Rogiosi.

In Europa, come altrove, sono i giorni degli attentati terroristici rivendicati dall’Isis. Quando arriva la notizia che Gigi Imbimbo è indagato per l’omicidio del noto industriale Achille Buonocore avvenuto all’interno di un club privé, l’avvocato Alfonso Maniscalco è chiamato a difenderlo e capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Ambientato al tempo delle stragi di Parigi, Stanze segrete offre uno sguardo orribile sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista d’inconsueta e toccante compostezza. Mistero, indagini, false piste, sesso, il mondo degli avvocati: questi gli ingredienti del romanzo. Tra rimorsi e timori, dolcezza e viltà, con una scrittura asciutta ed esigente, costruita su dialoghi rapidi, certe volte brutali, l’autore combina fatti realmente accaduti, personaggi storici e invenzione narrativa, conducendo il lettore lungo il percorso della vicenda senza annoiarlo, anzi coinvolgendolo e appassionandolo.

 

Alla presentazione interverranno, con l’autore, la giornalista Elena Scarici in qualità di moderatrice e l’attore Antonio Buonanno, che leggerà alcuni estratti del libro.

 

L’autore

Francesco Mario Passaro, napoletano, esercita attualmente la professione di avvocato penalista. Ha pubblicato nel 2006 commenti a sentenze della Corte Suprema sulla rivista Diritto e giustizia (Giuffrè editore), e nel 2000 alcuni suoi versi sono stati pubblicati su Specchio della stampa. Nel 2009 è stato finalista al premio letterario “Lupus in Fabula” con il romanzo OZ Viaggio in Australia, e nel 2013 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Attesa di giudizio (Iris 4 Edizioni). Sempre nel 2013 ha vinto il Premio Nazionale Letteratura Italiana bandito da Laura Capone Editore con il racconto Bevo le lacrime, inserito nell’antologia “Il sentiero del narrare”. Nel 2015 ha pubblicato alcuni testi (I cardellini, L’amore giusto, Lulù) nell’antologia “Il raccolto – Storie di un’Altra Galassia” (Iemme Edizioni), e nel 2016 si è classificato al terzo posto al Premio “Narratori della sera” con il romanzo La città dei sangui. Ha all’attivo anche la realizzazione di un documentario su San Pietroburgo e di due cortometraggi, Parassiti e Delitto non previsto.

Advertisements