Tivvù passione mia, Loredana Cornero presenta il suo libro martedì 26 alla Biblioteca Nazionale.

0
229
Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli il 26 marzo ora 17,00​  si presenta il libro di Loredana Cornero “Tivvù passione mia” dedicato alla regista Tilde Capomazza,  pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Harpo; introduce Maria Iannotti, modera Ilaria Perrelli, interventi di Ester Basile, Rita Felelico,Rosita Marchese,Mariateresa Moccia , Angela Schiavone.

Era il 1977, quando andò in onda sul secondo canale della RAI.  il programma “Si dice donna” Per la prima volta nella storia della televisione si parlava di sessualità, di maternità, di lavoro, di politica secondo il punto di vista delle donne. che raccontavano la loro storia, i loro problemi, le loro ansie, le lotte, i rapporti con gli uomini, con il lavoro, con la politica, con la società.

Fu Tilde Capomazza, natia di Pozzuoli, a ideare ad organizzare e realizzare con professionalità ed enorme passione questa piccola ma  grande rivoluzione nel palinsesto della RAI.

L’occasione della presentazione  è nata in seguito alla richiesta di ospitare la mostra fotografica itinerante Fotografia di una storia, 1968-2018, curata da Luisa Festa e promossa dal Consiglio regionale della Campania, Commissione Pari Opportunità, Consulta regionale femminile e Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne. La mostra fotografica, affiancata da  un’esposizione di testi, documenti, articoli, immagini, riproduzioni multimediale provenienti dal   Fondo Soggettività Femminile e dai fondi di storia contemporanea dell’Emeroteca della Biblioteca Nazionale, resta aperta fino al 26 aprile .

LASCIA UN COMMENTO