Inaugurato nuovo reparto Malattie Oculari Rare al Vecchio Policlinico.

Inaugurato questa mattina il nuovo reparto dedicato alle Malattie Oculari Rare dell’Azienda ospedaliera Universitaria Vanvitelli.

Un centro che a Napoli accoglie e cura pazienti con malattie rare fornendo un percorso diagnostico veloce grazie a tecnologie e sistemi all’avanguardia.

All’inaugurazione oltre al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca erano presenti anche il Direttore Generale dell’azienda Policlinico, Maurizio Di Mauro e Andrea Ballabio, Direttore Scientifico dell’istituto Telethon di Genetica e Medicina.

“Impegnarsi nella ricerca e cura di malattie rare è una scelta di valore – ha dichiarato il governatore De Luca – e oggi con l’inaugurazione di questo centro di eccellenza nella cura di patologie oculari si è aperta davvero una stagione interessante per la sanità nella nostra regione. Grazie a voi abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi di Napoli e della Campania perché proprio sulle malattie rare si misura l’eccellenza dei servizi di un territorio”.

Durante l’inaugurazione si è fatto il punto sulle attività di ricerca scientifica e dei trattamenti offerti dal centro che si avvale di un gruppo di eccellenza coordinato da Francesca Simonelli, Professore ordinario e Direttore della clinica oculistica.

Il centro rappresenta da anni un punto di riferimento nazionale nella cura delle malattie oculari rare. I pazienti provengono non solo dalla Campania e dal Sud Italia ma anche, in buona parte, dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia.