La salute nel 2017: protesi, artrosi e cisti ovariche le malattie più cercate dai napoletani secondo MioDottore.

La tecnologia e in particolare Internet sono sempre più pervasivi della vita degli italiani, anche nell’ambito della salute, soprattutto quando si parla di sanare dubbi e informarsi su sintomi e malattie. Ma cosa ha catalizzato i pensieri dei napoletani e dei cittadini delle principali città italiane nel 2017 e quali sono state le patologie più cercate? Per scoprirlo MioDottore – una delle più grandi piattaforme al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche – ha analizzato le ricerche realizzate sulla sua piattaforma dagli utenti del Bel Paese nel corso dell’anno appena concluso.

Al primo posto delle malattie più cercate a Napoli compare la parola chiave ”protesi”, presente anche a livello regionale in terza posizione. Si tratta di un tema che negli ultimi dodici mesi ha catturato l’interesse non solo dei napoletani ma di molti italiani in generale: guardando ad altre tre tra le principali città dello Stivale – Roma, Torino e Milano – questa ricerca è presente tra le 10 patologie più cercate nel capoluogo lombardo (2° posizione) e della capitale (7°), fa invece eccezione la città della Mole, dove è addirittura fuori dalla lista di 50 malattie più cercate.

Continuando il confronto, Napoli si distingue dalle altre grandi realtà del Bel Paese per essere l’unica a far rientrare tra le 10 patologie più cercate lo scorso anno due problematiche legate alla sfera sessuale – sterilità e impotenza (rispettivamente al 7° e 8° posto) – e la calcolosi renale (10°). Diversamente, gli utenti del capoluogo partenopeo sembrano essere gli unici tra quelli delle principali città a non essere preoccupati per alluce valgo e obesità – questa patologia, in particolare, rappresenta un tema particolarmente sensibile per gli utenti della città della Mole e della capitale, (rispettivamente al 2° e 3° posto) e anche a livello nazionale: basti pensare che il 2,4% delle ricerche registrate in Italia su MioDottore nel 2017 avevano questo focus e che la parola chiave ”obesità” si è posizionata a chiusura della top 10 italiana dei termini più cercati, rientrando tra le ricerche effettuate in ben quindici regioni.

Guardando alle analogie, è interessante notare che i napoletani sono gli unici tra quelli delle grandi città, insieme ai torinesi, ad essere afflitti da scoliosi e cistite.

Curioso, inoltre, rilevare che a Napoli le donne siano le meno tecnologiche nell’ambito della salute rispetto alla media nazionale (67%) e rispetto alle utenti delle altre tre grandi città prese in esame: infatti, il 63% delle ricerche effettuate su MioDottore nel capoluogo campano nel 2017 è stato realizzato dal gentil sesso, contro il 70% a Milano, il 65% a Torino e il 64% a Roma.

Malattie più cercate a Napoli
nel 2017 (Top 10)
1.      Protesi 6. Menopausa
2.      Artrosi 7. Sterilità
3.      Cisti ovariche 8. Impotenza
4.      Scoliosi 9. Cistite
5.      Frattura meccanica 10.  Calcolosi renale

 

Estendendo invece la ricerca all’intera regione Campania, emerge un allineamento tra le preoccupazioni sul tema benessere dei napoletani e dei corregionali: sebbene il tema della menopausa abbia scalzato dalla top 3 quello dell’artrosi posizionandosi come seconda priorità della salute dei campani durante lo scorso anno, cisti ovariche e protesi si confermano salde all’interno di questa speciale classifica, anche se a posizioni invertite rispetto al ranking di Napoli (rispettivamente 1° e 3° posto).

Malattie più cercate in Campania
nel 2017 (Top 3)
1.      Cisti ovariche
2.      Menopausa
3.      Protesi

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner, la piattaforma leader al mondo dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con gli specialisti e pensata per rendere l’esperienza sanitaria più umana. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove trovare e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze e allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l’efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 20 milioni di pazienti e gestisce 340.000 prenotazioni ogni mese. Conta oltre 6 milioni di professionisti, 20.000 dottori verificati e circa 2 milioni di recensioni sui suoi siti in 24 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 300 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma e Curitiba. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2.800 dottori iscritti alla piattaforma.