Sanità, Lorenzin a Napoli: vedrò De Luca per nominare nuovo commissario.

“Ci vedremo con il presidente De Luca nei prossimi giorni per discutere della sanità in Campania. Sono tante le questioni che vanno affrontate. Penso che l’obiettivo di tutti sia quello di uscire da una fase di emergenza, a partire dai Lea”. Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzini a Napoli, dove è intervenuta ad un convegno dell’Ordine dei Medici.

Alla domanda di un giornalista sulla nomina di un nuovo commissario, il ministro ha replicato: “Questo per forza, e sarà uno degli argomenti su cui discuteremo con il presidente De Luca”. Quanto ai ritardi nella fine del commissariamento lamentati da De Luca il ministro ha rassicurato: “Affronteremo il tema con il ministro Padoan e il presidente Gentiloni. Faremo delle scelte che vadano verso una soluzione concreta e operativa per risolvere le criticità che ci sono in Regione”. “Al di là delle polemiche – ha concluso Lorenzin – ragioneremo tutti insieme con il presidente della Regione con grande serenità”.

Una decina di aderenti al centro sociale Insurgencia di Chiaiano, periferia nord di Napoli, ha fatto irruzione nella sala del refettorio del complesso monumentale di Santa Maria La Nova, a Napoli, durante il convegno sul piano nazionale di vaccinazioni presieduto dal ministro della Sanità Beatrice Lorenzin.

I manifestanti hanno scandito slogan come ‘stop al biocidio’, ed hanno tentato di aprire uno striscione ma sono stati respinti dalla reazione degli agenti di scorta del ministro e successivamente dai poliziotti del reparto mobile.

Il parapiglia è durato pochi minuti, poi le porte della sala del refettorio sono state chiuse e il convegno è proseguito regolarmente. (ANSA)

Advertisements