Una corsa per la vita, domenica 24 a Pomigliano per informare sul diabete tipo 1.

Una manifestazione sportiva – “Una corsa per la vita” – con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui sintomi del diabete di tipo 1 e sulle possibili cause ambientali in un territorio come quello campano dove il numero dei pazienti è elevato è stata promossa per domenica prossima, 24 marzo, nel Parco Giovanni Paolo II (Villa Comunale) a Pomigliano D’Arco (Napoli) dall’associazione Diabete Junior Campania, anche per ricordare Alessandro Farina, di 13 anni, deceduto il 27 dicembre 2017 a Salerno.

L’evento, spiega Gaetano Amorico, dell’associazione Diabete Junior, sarà dedicato “a tutti i bimbi che hanno subito danni invalidanti o che non ce l’hanno fatta, come il piccolo Alessandro scomparso prematuramente”.

“Il diabete mellito di tipo 1 (DM1) – spiega il dottor Amorico – e la malattia cronica endocrino-metabolica più frequente in eta pediatrica; autoimmune,è caratterizzata dalla distruzione delle beta cellule pancreatiche con deficit assoluto di insulina”. (ANSA)