A teatro Trianon Viviani i bambini mandano gli adulti a vedere gratis gli Arteteca.

Il Trianon Viviani lancia una speciale iniziativa per i bambini per assistere al Cirque du Shatush del popolare duo comico Arteteca, al secolo Monica Silvia Lima e Enzo Iuppariello.

Per questo spettacolo, in scena fino a domenica 20 gennaio, il teatro del popolo ha stabilito la gratuità del biglietto per un singolo adulto che accompagnerà un bambino, di età fino ai 13 anni. Per il bambino il prezzo del biglietto è ridotto.

«Lo spettacolo è un circo umano, nel senso che non ci sono animali, a parte Monica – spiega Enzo –, nel quale si presentano i numeri di un gruppo di otto circensi e acrobati e i nostri sketches con i personaggi che il pubblico ha più amato». Gli fa eco Monica: «Siamo contro l’utilizzo degli animali nel circo: ne abbiamo uno solo, una scimmietta di nome Enzo».

Compagni in scena e nella vita, Monica ed Enzo – che il 25 febbraio prossimo saranno di nuovo tra i protagonisti del contenitore comico di Rai2 Made in Sud –puntualizzano: «Fin dall’inizio del nostro percorso abbiamo puntato su una comicità che fosse vicina al mondo dei bambini e dei ragazzi: siamo colorati, moderni, eccessivi e questo show va ancor più in questa direzione, puntando su un pubblico ampio, perché il circo attrae i bambini».

Lo spettacolo inizia con Enzo che, in proscenio a sipario chiuso, parla di uno show essenziale e minimalista, immediatamente smentito dall’ingresso estremamente trionfale di Monica e di tutta la compagnia di circensi. Di lì un continuum che trascinerà gli spettatori a immergersi totalmente in un mondo fantastico: il pubblico avrà infatti la sensazione di entrare in un circo, grazie all’allestimento che caratterizzerà tutti gli spazî di accesso oltre al palcoscenico stesso.

Con Monica ed Enzo sono in scena Marco Critelli e gli artisti di strada Rudy Caggiano, Bruna Cristilli, Luigi Di Palo, Mariano Fiore, Fabio Moschetti, Viola Russo, Valerio Silvestri e Mario Turco.

Scritto dagli stessi Arteteca con Nando Mormone e Ciro Ceruti, che cura anche la regia, Cirque du Shatush è allestito da Tunnel produzioni e Medina produzioni, con le scene di Roberto Crea, le luci di Dario Vastarella, i costumi di Anna Zuccarini e le musiche di Frank Carpentieri. Completano la locandina Davide Sacco (aiuto regia), Ciro Florio (trucco), Mariano Soria (video scenografie), il Teatro Summese service (audio-luci) e Giancarlo Bandista (distribuzione).

Biglietti a prezzi popolari, in vendita anche nelle prevendite abituali e online.

Garage convenzionato e speciale servizio di navetta gratuito. Il teatro Trianon Viviani è climatizzato.

Cirque du Shatush è in scena venerdì 18 e sabato 19 gennaio, alle 21; domenica 20 gennaio, alle 18.

Per informazioni: telefono 081 225 82 85, su Internet www.teatrotrianon.org.

In concomitanza con gli spettacoli programmati, il teatro ha predisposto un servizio di navetta gratuito da e per il garage convenzionato Quick parking porta Capuana (tel. 081 5542253), nella piazza san Francesco di Paola dove aveva sede la Pretura, a ridosso di porta Capuana.

Il teatro Trianon Viviani è climatizzato.