Audizione, venerdì 5 e sabato 6 ottobre al Tram Teatro.

0
145

LA COMPAGNIA TEATRALE

LE ORE PICCOLE

presenta

AUDIZIONE

Quanto vale la tua dignità?

testo Chiara Arrigoni

regia Francesco Toto

con Andrea Ferrara, Massimo Leone, Chiara Arrigoni

5 e 6 ottobre 2018, ore 21.00 – 7 ottobre, ore 18.00

Tram Teatro

Via Port’Alba, 30 – Napoli

“La nostra serata sarà una specie di zoo.

Un’esibizione di animali rari.

Una caccia alla volpe”

 

Dal 5 al 7 ottobre, la compagnia Le Ore Piccole aprirà la stagione del Tram Teatro di Napoli con AUDIZIONE, la pluripremiata pièce teatrale scritta da Chiara Arrigoni. La giovane drammaturga salirà sul palcoscenico al fianco di Massimo Leone e Andrea Ferrara con la regia di Francesco Toto.

AUDIZIONE è risultato vincitore del Premio al Miglior Spettacolo del TRENTATRAM FESTIVAL 2018 e ha visto Massimo Leone aggiudicarsi il Premio al Miglior Attore lo scorso 11 maggio al Teatro dell’Osso di Napoli.

In un piccolo scantinato si sta svolgendo un’audizione per un misterioso incarico che può fruttare, in una sola sera, centomila euro. Il requisito fondamentale dei partecipanti è uno: essere sieropositivi. Tra i due contendenti, Sarah e Miguel, solo il più motivato – o il più disperato? – riuscirà a conquistare il posto e a dimostrare all’esaminatore, il Signor T., di essere in grado di superare ogni senso di colpa.

Lo stile della messa in scena si affida a un realismo crudo ed essenziale: nella recitazione, nelle scelte di regia, nella scenografia. Uno spaccato sulla disperazione dove tutto accade in poco tempo, nello stesso luogo, in medias res: una situazione claustrofobica che il pubblico origlia di nascosto. Le gerarchie tra i personaggi sono chiare: un esaminatore dietro al tavolo, due candidati dalla parte opposta della scacchiera, sottoposti a un’osservazione impietosa e a un interrogatorio crudele che sa di routine. La scena è illuminata da una luce fredda al neon che abbruttisce e fa sentire i candidati più nudi, più vulnerabili, più soli.

Il testo è ispirato a un fatto di cronaca avvenuto nel Regno Unito (Sex roulette, allarme nel Regno Unito per la folle moda: fare sesso di gruppo con un partecipante sieropositivo, senza sapere chi è) che coinvolge una casta di ricchi annoiati che scherzano con la propria vita. La notizia in Italia passa quasi inosservata, ma Chiara Arrigoni decide di trasformare quell’episodio terribile in un testo teatrale. L’idea è quella di raccontare la storia di due ragazzi costretti a sottostare a un ingiusto e crudele processo di selezione. Il gioco di potere e sopraffazione a cui sono sottoposti si trasforma nella metafora di tutto il mondo del lavoro che sottopone chi vuole farne parte a dinamiche spietate e predilige chi è disposto a fare il “lavoro sporco” mettendo a tacere la propria coscienza. Mors tua vita mea: la pressione per essere scelti spinge i candidati a dare il peggio di sé, a diventare il peggio di sé e a piegarsi alla legge dell’homo homini lupus. Dominare il prossimo per sopravvivere, fingendo con se stessi di non avere scelta. Ma, forse, c’è sempre lo spazio per fare una scelta che ci renda umani seppure in un contesto forzatamente disumanizzante.

 

PREMI / SELEZIONE FESTIVAL E RASSEGNE

  • PREMIO NAZIONALE GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO 2016 – Premio della Giuria Artistica Novembre 2016 – Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe, Udine.
  • PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2017 – sezione Teatro (Migliore Drammaturgia)

28 aprile 2017 – Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Roma.

  • CONCORTO 2017 – Premio Fuori Concorso della Direzione Artistica del Teatro

25-28 aprile 2017 – Teatro San Genesio, Roma

  • DOMINIO PUBBLICO 2017 – La città agli Under 25

Dal 30 Maggio al 4 giugno 2017 – Teatro India, Roma.

  • MILANO OFF 2017 – Nella cinquina di finalisti selezionati per Avignone 2018

Dal 11 al 18 giugno 2018 – Milano

  • ROMA FRINGE FESTIVAL 2017 – Settembre 2017 – Roma, Villa Mercede,
  • SWINDON FRINGE FESTIVAL 2018 – Vincitore Best Drama Performance

10 Aprile 2018 – Victoria, Swindon (spettacolo performato in lingua inglese)

  • PALCO OFF 2018 – 12 aprile – 16 aprile 2018, Teatro del Canovaccio, Catania
  • VINCITORI DEL TRENTATRAM FESTIVAL 2018 – Premio al Miglior Spettacolo | Premio al Miglior Attore (Massimo Leone) – 11 maggio 2018, Teatro dell’Osso, Napoli

FESTIVAL OFF D’AVIGNON – Luglio 2018

LASCIA UN COMMENTO