Bistecche di Pinguino, sabato 1 al Parco del Pausilypon per Suggestioni all’Imbrunire.

Per il sesto appuntamento della IX Edizione della Rassegna Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire, presso il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon, arriva “BISTECCHE DI PINGUINO”, che sabato verrà presentato al pubblico per la prima volta in assoluto. Lo spettacolo teatrale, della durata di 45 minuti, (personaggi: Simone, Michele e Lucy), è interpretato da Peppe Fonzo, Sara Missaglia e Stefano Scognamiglio. Con Stefano Costanzo ai suoni. Testo e regia di Sonia Scogamiglio.

LA TRAMA Due uomini sono reduci da una strana disavventura di cui non ancora conoscono esattamente conseguenze e implicazioni. Si fermano per riordinare le idee, ma scopriranno di non pensarla allo stesso modo su molte cose. A rendere l’atmosfera più tesa, l’arrivo di una giovane donna, Lucy che, se da un lato getterà luce su alcuni degli avvenimenti appena verificatisi, dall’altro fornirà un’ulteriore interpretazione degli stessi.Tra ironia e ideologia, un atto unico che desidera comunicare al pubblico contemporaneo in modo diretto e sincero, senza fornire risposte, ma ponendo qualche domanda.

LA MISSION Prosegue così il calendario di eventi che coniugano divulgazione scientifica ed arte senza utilizzare allestimenti scenici, elettronici ed infrastrutturali che possano in qualunque modo alterare il fascino naturale del sito archeologico. Una Rassegna in punta di piedi per celebrare la straordinaria bellezza di un luogo che ancora oggi restituisce intatta l’essenza stessa del suo nome: Pausilypon («tregua dal pericolo» o «che fa cessare il dolore»). Un omaggio che ogni anno si traduce in azioni concrete per la conservazione del sito. Quest’anno, il 4 giugno, è stato infatti inaugurato l’Odeion restaurato con i proventi delle rassegne passate, alla presenza di Giuliano Volpe nominato dal Ministro Franceschini Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici del MIBACT. La rassegna “Pausilypon. Suggestioni all’Imbrunire” è ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus presieduta da Maurizio Simeone, con la direzione artistica di Francesco Capriello e Stefano Scognamiglio, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città di Napoli e con il patrocinio morale del Comune di Napoli. Main Partner di questa IX Edizione è il prestigioso Hotel Palazzo Caracciolo, che ha sposato in pieno la mission della Rassegna. (ANSA)