Dorian Gray. La bellezza non ha pietà. Evento al San Carlo martedì 31.

0
242

Grande attesa per il grande evento: arriva a Napoli al Teatro di San Carlo, l’opera di teatro musicale “Dorian Gray. La bellezza non ha pietà” prodotto dallo stilista e mecenate Pierre Cardin scritto dall’apprezzatissimo autore Daniele Martini e interpretato magistralmente da Federico Marignetti con la raffinatissima regia firmata Emanuele Gamba. Per la prima data napoletana prevista martedì 31 luglio alle ore 21.30 sono attesi grandi nomi napoletani dal mondo della moda, dello spettacolo, dell’arte e delle istituzioni per omaggiare il grande Maestro che per i suoi 70 anni di carriera ha voluto celebrare la bellezza portando nei teatri suggestioni e riflessioni ispirate al capolavoro di Oscar Wilde. Una serata evento dunque all’insegna della cultura, del glamour e dell’eleganza: in attesa dello spettacolo, già applauditissimo in Europa e in Italia per l’elevata ricerca estetica, nella musiche e nella mise en scène, abiti dalla collezione parisienne di Pierre Cardin e un cocktail esclusivo per gli invitati dalle ore 20.30

Non mancherà l’omaggio alla “bellezza” anche nel suo significato più profondo: la prima data a Napoli infatti sarà dedicata all’Ospedale Santobono e una parte della vendita dei biglietti devoluta ai progetti di sostegno delle famiglie.

Inoltre, come progetto di mecenatismo creato per generare momenti di riflessione culturale, la produzione ha desiderato permettere al maggior numero di giovani la possibilità di accedere lo spettacolo facilmente: per questo motivo sono previsti biglietti a partire da 10 euro per tutti gli studenti e per gli under 18 presso la biglietteria del teatro.

Lo spettacolo avrà una replica pomeridiana il 1 agosto alle ore 18.30 e dedicherà la serata del 1 agosto alle ore 21.30 all’associazione LILT.

Biglietti in vendita su vivaticket.it – promozioni attive presso la biglietteria del teatro.

“Dorian Gray. La bellezza non ha pietà” è un’opera italiana di teatro musicale prodotto da Monsieur Cardin insieme al nipote Rodrigo Basilicati, ingegnere e designer che ne firma anche la direzione artistica e le scenografie, è stata ideata e scritta nei testi e musiche dell’autore e compositore Daniele Martini, le cui opere in lingua italiana sono state amate e applaudite in Russia, in Grecia, e in Francia, e in Spagna; la regia è di Emanuele Gamba, che negli anni ha inanellato collaborazioni con Dario Fo, Bob Wilson, Micha Van Hoecke, Jonathan Miller, fino a firmare la regia di apprezzatissimi spettacoli di culto come “Across The Universe” e  “Spring Awakening”. Dorian Gray è interpretato da Federico Marignetti, che si è già fatto notare da giovanissimo proprio come protagonista di “Spring Awakening” (Melchior Gabor) e del “Romeo & Giulietta” di David Zard (Romeo dal 2014 al 2016). Federico, unico personaggio dello spettacolo, è affiancato in scena dalla propria anima, interpretata da Marco Vesprini ballerino professionista di origine italiana attivo a livello internazionale e già solista in numerose coreografie di Julien Leste.

L’opera italiana, sottotitolata in inglese, seduce lo spettatore in un racconto psicologico e spirituale sui temi romanzati da Wilde, tra intensi monologhi teatrali e arie musicali di vario stile che va dall’orchestrale al rock contemporaneo. Il protagonista e la fisicità della sua anima sono immersi in videoproiezioni e disegni di luce che formano geometrie oniriche proiettate su più livelli di profondità. Lo spettatore entra quindi in un rapporto intimo ed emotivo con il protagonista, fino a condividere empaticamente la sua stessa vicenda umana, così attuale anche per la società contemporanea.

CREDITS

  • Produzione Pierre Cardin
  • Interpreti Federico Marignetti e Thibault Servière
  • Autore, testi e musiche Daniele Martini
  • Direzione artistica e scenografie Rodrigo Basilicati
  • Regia e allestimenti Emanuele Gamba
  • Arrangiamenti e suono Daniele Falangone
  • Video designer Sara Caliumi
  • Light designer Paolo Bonapace
  • Costumi Pierre Cardin
  • Consulenza Pubbliche Relazioni Eduardo Tasca

www.doriangrayopera.com

FB: facebook.com/DorianGrayOperaOfficial – Instagram: @DorianGrayOpera #doriangrayopera

 

LASCIA UN COMMENTO