ATP FINALS: il tennis al suo meglio

0
181

Come ogni anno, dopo una stagione ricca di eventi imperdibili e di tornei sempre più combattuti, nel mese di novembre si giocheranno le ATP FINALS a Londra. Le ATP Finals, dopo i quattro tornei del Grande Slam, sono il torneo di tennis più importante al mondo: i migliori otto della classifica ATP si sfidano senza esclusioni di colpi per conquistare l’ultimo grande trofeo della stagione solare.

Anche quest’anno, come spesso accaduto negli ultimi tempi, i favoriti alla conquista del titolo sono loro: Djokovic, Nadal e Federer. Nonostante questi ultimi due abbiano dovuto saltare numerosi appuntamenti stagionali a causa di problemi fisici, ad oggi, dovrebbero prendere parte alla manifestazione.

Novak Djokovic

Il favorito assoluto per la vittoria dell’edizione 2018 delle ATP Finals, secondo William Hill, è Novak Djokovic. Il serbo è reduce da un’annata particolare: dopo un avvio a dir poco deludente in cui è apparso fuori condizione e spento dal punto di vista mentale, Novak ha saputo invertire la rotta e, a suon di buone prestazioni, è riuscito a conquistare la vittoria in due grandi Slam: Wimbledon e US Open. Djokovic sembra essere tornato agli antichi splendori grazie ad un ritorno al passato: il serbo, infatti, ha deciso di riassumere il suo vecchio staff tra cui, su tutti, il suo storico allenatore Marian Vajda. La cura di Vajda ha fatto subito effetto ed ha pagato i dividendi sperati: dopo l’eliminazione subita a Parigi dall’italiano Marco Cecchinato, infatti, Novak ha definitivamente cambiato marcia ed è tornato a dominare il circus come fatto nelle stagioni passate.

Roger Federer

Subito dopo Djokovic, il favorito alla conquista del torneo sembra essere l’eterno Roger Federer. Il re svizzero, nonostante i suoi 37 anni, continua ad incantare gli sportivi di tutto il mondo grazie al suo immenso talento ed alla sua tecnica sopraffina. Negli ultimi tempi, come ovvio che sia, sta centellinando le sue apparizioni sul circuito ma si è già dichiarato pronto per affrontare al meglio l’ultimo torneo stagionale. In stagione ha già dimostrato di essere ancora in grado di giocarsela con tutti e di non aver smarrito neanche un briciolo della sua infinita classe.

Rafael Nadal

Discorso differente, invece, merita lo spagnolo Rafa Nadal. Il maiorchino, infatti, è reduce da una serie di infortuni che ne hanno inevitabilmente condizionato i risultati sportivi nel corso della stagione. Dopo essere stato costretto dagli acciacchi a dare forfait al Master 1000 di Shanghai, tuttavia, Rafael ha recentemente dichiarato di essere sulla via della guarigione e che ce la metterà tutta per farsi trovare pronto all’appuntamento di Londra.

Le possibili sorprese

I possibili outsider del torneo potrebbero essere sicuramente il tedesco Alexander Zverev e l’argentino Juan Martin Del Potro: entrambi sono reduci da un’ottima stagione e stanno dimostrando di poter dare filo da torcere a chiunque.

Le ATP Finals stanno arrivando ed a tutti i tifosi di tennis non resta che seguire con il solito entusiasmo ed ammirazione le imprese dei campioni di questo magnifico sport.

LASCIA UN COMMENTO