Panathlon, premiata la Ginnastica Artistica campana.

Si è svolta presso la sede napoletana del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana la conferenza che il Panathlon Club Napoli ha dedicato alla Ginnastica Artistica. Dopo i saluti del padrone di casa, Capitano di Fregata Andrea Di Raimondo, il Presidente del Panathlon Club Napoli, Francesco Schillirò, con il rituale rintocco della campana ha dato avvio ai lavori salutando i presenti e  introducendo il Vicepresidente del Distretto Italia, Antonio Emilio Gambacorta ed il Governatore dell’Area 11  Campania, Pietro Sanguineti.

La serata è entrata nel vivo con la relazione della Panathleta Valeria Rellini, recentemente eletta Presidente provinciale della Federazione Ginnastica d’Italia, che, dopo un breve excursus sulla storia della Ginnastica, ha riproposto il filmato della straordinaria impresa delle atlete del C.A.G. Napoli. Per la prima volta nella storia, infatti, ginnaste napoletane, guidate da Monica Degli Uberti, Alberto Savarese, Silvia Conte e Fabiana Adamo, hanno portato in Campania un titolo italiano di squadra femminile.

Hanno poi fatto seguito gli interventi del Presidente regionale Aldo Castaldo e del Vicepresidente nazionale della Federginnastica Rosario Pitton. Quest’ultimo ha portato i saluti del Presidente federale Gherardo Tecchi ed ha ricordato come, sulla scia del Panathleta Giorgio Garufi, continui il ruolo di protagonista internazionale della ginnastica italiana che oggi può vantare tre tecnici ai vertici mondiali ed europei, Donatella Sacchi, Daniela Delle Chiaie e Cristina Casentini. Nel citare poi i prestigiosi risultati sportivi conseguiti della ginnastica italiana in campo internazionale nell’ultimo quadriennio, ha ricordato, non senza emozione quelli vissuti personalmente come capodelegazione azzurro, l’argento mondiale della squadra di ritmica a Kiev nel 2013, l’oro europeo di Vanessa Ferrari al corpo libero a Sofia nel 2014 e l’ oro mondiale della coppia di aerobica Castoldi/Donati in Korea del Sud nel 2015. Tornando alla Campania ha elogiato la regione per i risultati conseguiti, nonostante la grave carenza di impianti.

Clou della serata le premiazioni delle ginnaste Ginevra Comite, Carolina Suozzo, Benedetta Tartaglione e dei loro genitori, novità assoluta quest’ultima fortemente voluta dal Presidente Francesco Schillirò e dal Consigliere Giovanni Del Forno.