Universiadi, verso una soluzione. Malagò: il Governo non ha staccato la spina ma Regione e Comune si assumano le loro responsabilità.

“Sentite tutte le parti, il Sottosegretario Giorgetti si riserva di individuare un quadro normativo che consenta di poter andare avanti, perché ha preso atto che gli Enti locali malgrado la ragione sia molto complicata, hanno molta passione per portare avanti il progetto.
Si dovrà quindi individuare una cabina di regia diversa rispetto a questa nazionale”.

Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della cabina di regia andata in scena a Palazzo Chigi alla presenza tra gli altri del Sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti.

“Si scende di livello nominando un supercommissario – ha sintetizzato il capo dello sport italiano – con un coinvolgimento in primissima battuta degli Enti locali direttamente nella questione. Il Governo conferma gli stanziamenti, non vuole far mancare la sua fiducia ma ritiene indispensabile individuare una norma diversa rispetto a oggi. Non ha dunque voluto staccare la spina ma ha detto agli Enti locali di assumersi le loro responsabilità, come confermato dal Governatore De Luca e dal sindaco di Napoli De Magistris”.

Villaggio per gli atleti diviso tra due navi e un’area corrispondente al parcheggio adiacente la mostra d’Oltremare. È questa l’ipotesi che prende corpo a seguito della cabina di regia sulle Universiadi di Napoli 2019 andata in scena oggi pomeriggio a Palazzo Chigi. Dalla riunione, presenziata da tutti gli esponenti coinvolti e coordinata dal Sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, è emersa la volontà del Governo di assegnare la responsabilità dell’organizzazione dell’evento agli Enti locali, con la nascita di una nuova cabina di regia, presumibilmente a carattere regionale, e la nomina di un supercommissario. (ANSA).

 

Advertisements