Il 24 maggio la Nuova Orchestra Scarlatti si fa in quattro. Al teatro Mediterraneo va in scena la “Carica dei 114”.

0
62

Per festeggiare 22 anni di attività la Nuova Orchestra Scarlatti non si ferma, ma lancia una nuova sfida e si fa in quattro. Domenica 24 maggio alle 19,30 nel teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare andrà in scena il primo appuntamento di una mini-stagione concertistica, dal titolo emblematico Ami Scarlatti?: un invito non solo all’ascolto, ma anche alla partecipazione e al sostegno attivo alle molteplici iniziative della N.O.S.

Non è un concerto qualunque, non una tranquilla serata di musica classica in città. Per la prima volta la Nuova Orchestra Scarlatti riunisce sullo stesso palco 114 musicisti. Accanto alla classica compagine si esibiranno le tre ‘figlie’, nate in seguito ad audizioni sostenute da circa 150 partecipanti: l’Orchestra Scarlatti Junior, composta di circa 60 elementi tra gli 11 e i 18; l’Orchestra Scarlatti Young, composta da 24 elementi tra i 18 e i 28 anni e la Scarlatti per Tutti orchestra amatoriale, composta da 16 elementi dai 18 anni in su. Fino a oggi le nuove ‘gemme’ della Scarlatti sono state impegnate in laboratori orchestrali, sotto la guida delle prime parti della N.O.S. Ora è il momento di provarsi sul campo.

Le quattro compagini si esibiranno, dirette da un astron ascente della musica italiana, la venticinquenne lucchese Beatrice Venezi, eseguendo un repertorio che va da Scarlatti a Händel, da Charpentier a Beethoven, da Mozart a Strauss. E’ l’occasione per celebrare una festa musicale, per vivere insieme la passione per la Musica. Al fianco di professionisti con una lunga storia si esibiranno giovani talenti, professionisti e impiegati per trasmettere la gioia di far musica insieme, valorizzare la cultura e la pratica musicale a tutti i livelli, crescere in musica, conservare e celebrare il nostro patrimonio musicale, proseguire insieme un viaggio entusiasmante iniziato 20 anni fa.

info@nuovaorchestrascarlatti.itwww.nuovaorchestrascarlatti.it
Il biglietto d’ingresso con posto numerato costa 15 €
Prevendita: www.azzurroservice.net e presso le prevendite abituali
Vendita due ore prima del concerto botteghino Teatro Mediterraneo
Chi ha aderito alla campagna “Ami Scarlatti?” potrà acquistare il biglietto a 8 €.

LASCIA UN COMMENTO