Afghanistan: Esercito e Carabinieri insieme per specializzare le Forze di Sicurezza Afghane.

di Corinne Bove

A Herat, i Carabinieri del Police Advisor Team (PAT) e i militari dell’Esercito del Military Advisor Team (MAT) del Comando TAAC W (Train Advise Assist Command West), hanno portato a termine, pochi giorni fa, il “Close Quarter Battle”rivolto agli agenti delle Forze di Sicurezza afghane. Il corso inerente le procedure base di polizia si è concluso con esercitazioni pratiche, in cui gli afghani, in totale autonomia, hanno pianificato le attività e condotto le esercitazioni su terreno.

I Carabinieri del Police Advisor Team, hanno tenuto, nello stesso periodo, interessanti lezioni in aula sul “Pattugliamento mobile” e sui “Mobile Check Points”, illustrando gli elementi fondamentali del pattugliamento mobile di polizia in area urbana, e hanno altresì condotto esercitazioni pratiche sulle tecniche di perquisizione dei veicoli e delle persone.

I corsi svolti dai militari dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito, in maggioranza provenienti dalla Brigata alpina “Julia”, a favore dell’ Esercito (Afghan National Army) e della Polizia (Afghan National Civilian Order Police), hanno lo scopo di migliorare le capacità operative e di cooperazione per la sicurezza del paese.

Corinne Bove