Approdi, giovedì 14 al Teatro Galleria Toledo.

Approdi copertinaGiovedì 14 maggio 2015, al Teatro Galleria Toledo, un evento importante per un progetto unico nel suo genere: il primo volume di Approdi: Avanguardie musicali a Napoli vedrà la sua prima presentazione con i tredici musicisti partecipanti, che illustreranno il proprio contributo all’opera, con la moderazione di Francesco Bellofatto. Apertura e chiusura dello showcase con una performance del poeta toscano Luca Buonaguidi (che ha aderito al progetto con una lirica per Luciano Cilio) insieme a Christian Mastroianni.
I compositori ospiti sono: Carlo Vignaturo, Enzo Amato, Max Fuschetto, Girolamo De Simone, Giusto Pappacena, Piero Viti, Vito Ranucci, Gabriele Montagano, Patrizio Marrone, Enrico Iannaccone, Alessandro Petrosino, Carlo Mormile e Gaetano Panariello; con loro Buonaguidi e gli artisti Fabio Donato e Vincenzo MaielloApprodi, titolo numero 15 dell’autorevole catalogo Konsequenz, ha coinvolto autori eterogenei che forniscono un’idea unitaria del ricco panorama campano e partenopeo dell’offerta musicale compositiva. Ciò che ha reso possibile il progetto è l’idea della funzionalità della musica contemporanea, assecondando una semplice massima: “Ad ogni istante della giornata, e a ciascuna esigenza di lavoro, svago, riposo, rilassamento, corrisponde una determinata musica”.
Konsequenz, la factory culturale partenopea che nel 2014 ha celebrato il proprio ventennale, non è nuova a iniziative come questa ma Approdi per la prima volta testa discograficamente lo stato di salute della musica colta napoletana, immortalando una vera e propria “identità del contemporaneo” a Napoli. Un’identità che però sfugge alla cristallizzazione: non è un caso che questo sia il primo volume di una serie che con i prossimi titoli fornirà ulteriori e significativi spunti.
Produced by Ferenc Liszt – Konsequenz music project
Distribuzione: www.masseriadeisuoni.org
Konsequenz:
Masseria dei Suoni:
Advertisements