La Borsa e la vita’: la finanza tra mezzo e fine, giovedì 26 all’Università Federico II (Via Partenope).

0
73

loc150325114829invito-COME-ALLA-CORTE_Stefano-PAELARI__26_03_2015-page-001‘La Borsa e la vita’: la finanza tra mezzo e fine’ questo il tema della quinta conferenza del 12° ciclo di incontri di ‘Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza‘. Relatore Stefano Paleari, professore di Analisi dei sistemi finanziari e Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’appuntamento è per giovedì 26 marzo 2015, alle 20.30, nell’Aula Magna del Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36, a Napoli.

Ad aprire la serata sarà il Rettore Gaetano Manfredi, che introdurrà l’ospite e modererà gli interventi.

Il titolo, scrive il professor Paleari, prende spunto da un libro di Jacques Le Goff ‘La borsa e la vita: dall’usuraio al banchiere’ che analizza la pratica e la figura dell’usuraio agli albori del capitalismo, nell’Occidente cristiano del XIII e XIV secolo, aprendo la strada al capitalismo occidentale. L’usura è sempre stato uno dei peccati più gravi per la religione cristiana: “Non potete servire a Dio e a Mammona” (Mt 6, 24). Questo riferimento ci aiuta a capire come anche le vicende finanziarie del nostro tempo, dalla crisi del 2009 agli attuali interventi della Banca Centrale Europea siano in continuità storica: la finanza che si intreccia con i precetti dei credi e con le trasformazioni economiche e sociali, un intreccio complesso dove non vi è una sovrastruttura che meccanicamente influenza le altre, ma un incontro dialettico tra forze’.

Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza” è un ciclo di conferenze realizzato dall’Università Federico II con l’obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica. ’iniziativa, attraverso le sue conferenze, porta infatti a conoscenza di addetti e non addetti ai lavori temi di attualità o di cultura generale esposti con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.

loc150325114829invito-COME-ALLA-CORTE_Stefano-PAELARI__26_03_2015-page-002Come alla Corte di Federico II” rientra in F2 Cultura, il progetto culturale presentato a novembre scorso dal Rettore Manfredi, appena insediato, che comprende un vasto programma di iniziative in molteplici ambiti disciplinari che l’Ateneo propone alla cittadinanza e alle scuole.

LASCIA UN COMMENTO