Cinema è Sogno, presentazione del libro di Giuseppe Alessio Nuzzo sabato 2 alla libreria Ubik di Vico Equense.

0
732

Locandina presentazione libro Cinema è sogno a Vico EquenseDopo l’anteprima al PAN di Napoli, il libro Cinema è sogno: antologia delle citazioni cinematografiche”, scritto nell’arco degli ultimi 10 anni dal direttore del Social World Film Festiva Giuseppe Alessio Nuzzo ed edito da Pulcinella Editore, sarà presentato sabato 2 gennaio 2016 alle ore 11.00 alla libreria Ubik di Vico Equense (via Santa Sofia), città che ogni anno coinvolge centinaia di protagonisti della cinematografia nazionale ed internazionale oltre ad ospitare il Museo del Cinema della Penisola Sorrentina ed il primo ed unico Monumento alla settima arte in Italia.

Alla presentazione interverranno l’assessore alla cultura di Vico Equense Giuseppe Aiello, il giornalista de “Il Mattino” Antonino Siniscalchi e l’attore Yuri Napoli che leggerà dal vivo alcuni passi del libro. Sarà presente l’autore.

L’antologia esce in concomitanza con i 120 anni dalla nascita del cinema, grazie all’invenzione del cinematografo dei fratelli Lumière, che proprio il 28 dicembre 1895 proiettarono per la prima volta un video ad un pubblico pagante.

“Cinema è sogno” si pone come prima ed unica raccolta antologica delle frasi più famose del cinema italiano dal 1930 ad oggi: oltre 1450 frasi tratte da opere di 172 registi, per un totale di circa 500 film presi in esame. Il testo è stato onorato dalla collaborazione con Gian Luigi Rondi, critico e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello già direttore della Mostra del Cinema di Venezia, che lo  ha definito “un lavoro monumentale”.

Le conclusioni del libro, invece, sono state affidate all’attore, sceneggiatore e regista Enzo Decaro: “Mi piace l’idea di poter ridare a frasi, pensieri, linee di discorso quella dignità e autonomia che hanno avuto prima di diventare film: mi sembra un atto eroico”.

Per ulteriori informazioni: www.pulcinella.tv/editore

LASCIA UN COMMENTO